ilNapolista

Il Napoli non ha saputo gestire l’incomprensibile clima di tensione misto alla festa scudetto (Libero)

Due delle tre sconfitte delle ultime nove giornate sono arrivate al Maradona, dove prima nessuno riusciva a sopravvivere. La stanchezza è mentale 

Il Napoli non ha saputo gestire l’incomprensibile clima di tensione misto alla festa scudetto (Libero)
Ci Napoli 18/04/2023 - Champions League / Napoli-Milan / foto Carmelo Imbesi/Image Sport nella foto: Giovanni Di Lorenzo-Eljif Elmas-Nunes Jesus Juan Guilherme

Il Napoli è uscito dalla Champions League perché è arrivato a giocare i quarti di finale nel momento peggiore della stagione, scrive Claudio Savelli su Libero. La squadra di Spalletti non si è gestita e non ha gestito nemmeno il clima creatosi attorno al Napoli.

“La squadra di Spalletti, quindi, non ha gestito il proprio ritmo per arrivare fresca all’incontro: ha rallentato a prescindere, perché per il resto della stagione ha corso a ritmi insostenibili per tutti. E correre costa fatica, anche quando vinci sempre”.

Delle ultime 9 gare, il Napoli ne ha vinte meno della metà. Ha perso due volte contro il Milan e una contro la Lazio e per due volte ha perso al Maradona. Il clima di tensione misto a festa era già difficile da comprendere, figuriamoci da gestire, scrive Savelli.

“Tre dei cinque mancati successi sono sconfitte: due contro il Milan (0-4 in campionato e 1-0 nell’andata di Champions) e una contro la Lazio, seconda forza della serie A (0-1). Due di questi ko sono arrivati in casa, al Maradona, dove prima nessuno riusciva a sopravvivere: non è un caso ma il riflesso dello strano clima di tensione
(tra De Laurentiis e ultras, poi risolta) mista a festa (per il titolo a 33 anni di distanza dall’ultimo) difficile da comprendere, figuriamoci da gestire. Ecco, il Napoli non si è gestito. È semplicemente arrivato stanco ad un appuntamento con la sua criptonite, il Milan, che riesce a inibire il gioco di Spalletti”.

La stanchezza della squadra di Spalletti è stata evidente nei venti minuti finali della sfida di Champions di martedì, nella quale, tra l’altro, Spalletti ha perso anche due giocatori per infortunio: Politano e Mario Rui. E anche Rrahmani è uscito dalla gara acciaccato. Si tratta soprattutto di una fatica mentale.

“L’emblema della fiacchezza sono i venti minuti finali del Maradona, quando è subentrata una sorta di freno invisibile all’assalto finale. È una fatica prima di tutto mentale, quella del Napoli. Lo dimostra il gioco che è sempre lo stesso ma meno condito da giocate e pensieri brillanti, lucidi, freschi. Poi è anche fisica, come dimostrano gli infortuni piovuti tutti nello stesso periodo dopo mesi in cui erano tutti al massimo della forma”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata