ilNapolista

Adam Peaty: «In pochi capiscono gli effetti di vittorie e successi sulla salute mentale di un uomo»

Il ranista più forte del mondo annuncia su Instagram il ritiro dai campionati britannici di nuoto: «Sono stanco, mi fermo. Non sono me stesso»

Adam Peaty: «In pochi capiscono gli effetti di vittorie e successi sulla salute mentale di un uomo»
Tokyo (Giappone) 26/07/2021 - Nuoto / Olimpiadi Tokyo 2020 / foto Insidefoto/Image Sport nella foto: Adam Peaty

Il ranista più forte del mondo, Adam Peaty, ha annunciato il ritiro dai campionati britannici di nuoto in programma il mese prossimo per un problema di salute mentale. Peaty ha spiegato la situazione con un post pubblicato su Instagram.

«Tutti vogliono sedersi al tuo posto finché non devono sedersi al tuo posto… pochissime persone capiscono cosa fanno le vittorie e il successo alla salute mentale di un individuo. Non capiscono le pressioni che questi individui fanno su di sé, per vincere ancora e ancora. Come alcuni sapranno, ho lottato con la mia salute mentale negli ultimi anni e credo sia importante essere onesti. Sono stanco, non sono me stesso e non mi godo lo sport come ho fatto nell’ultimo decennio. Qualcuno potrebbe riconoscerlo come esaurimento; so solo che negli ultimi anni non ho avuto le risposte che cercavo. Con l’aiuto, ora so come affrontare lo squilibrio della mia vita. Mentre continuo ad allenarmi, ho deciso di ritirarmi dai campionati britannici di nuoto il mese prossimo. Questo con l’unico scopo di offrire le migliori prestazioni possibili a Parigi ai Giochi Olimpici del 2024. Sono immensamente grato per tutto il supporto che sto ricevendo dalla mia squadra e dalla mia famiglia al British Swimming insieme ai miei incredibili sponsor, famiglia e amici. Ringrazio come sempre tutti per l’incredibile sostegno ricevuto da sempre. Questo sport mi ha dato tutto quello che sono e non vedo l’ora di ritrovare l’amore che provo per lui».

Peaty ha vinto tre ori olimpici, otto titoli mondiali, 15 titoli europei, due record mondiali ancora validi nei 50 e nei 100 rana. Ora si ferma per un po’, prima che sia troppo tardi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adam Peaty OBE (@adam_peaty)

ilnapolista © riproduzione riservata