Si chiamerebbe Gp dei Caraibi. Il Ceo della Formula 1 Domenicali ha visionato il circuito. Dal 2023 certamente ci sarà il Gran Premio di Las Vegas
Formula Uno. Il presidente e amministratore delegato di Lamborghini Stefano Domenicali e Ceo della Formula 1 è volato in Colombia, a Barranquilla, per vedere la città e parlare con il sindaco, Jaime Pumarejo, della nascita di un nuovo circuito. Il sindaco ha mostrato a Domenicali i luoghi della città tra cui il Gran Malecón del Río.
Il sindaco si è dimostrato entusiasta nel vedere gli “sforzi” che la Formula 1 sta facendo affinché si porti a compimento questo progetto. Il presidente è arrivato nel Paese con il manager della gara disputata in Messico lo scorso weekend, Luis García Abad, e altri promotori, dopo che il GP di Formula 1 nel Paese centroamericano si è concluso con la vittoria dell’ormai due volte campione del mondo Max Verstappen – seguito dal sette volte campione del mondo Lewis Hamilton e dal compagno di squadre nonche ero locale Sergio Pérez – all’autodromo Hermanos Rodríguez.
Il round in Colombia verrebbe denominato “GP dei Caraibi” e potrebbe prendere forma nel 2024 o 2025. Ma è ancora lunga la strada per trovare un accordo.
Insomma il circus si ingrandisce sempre di più, con l’aggiunta anche del Gran Premio di Las Vegas nel 2023. La Formula 1 ha ricevuto numerose richieste per ospitare gare.
Il calendario del 2023 sarà più ampio: oltre al GP di Las Vegas ci saranno le Sprint Race ovvero le qualifiche del sabato in formato gara da 100 km e con assegnazione di punti ai primi 8 classificati, diventano sei.
–