ilNapolista

La Juve è la squadra più penalizzata dalla Var, Repubblica: «Vuol dire che gli arbitri prima la favorivano»

Nella classifica delle correzioni a favore il Napoli è primo: “Gli arbitri tendono a non notare gli episodi favorevoli al Napoli, lo dicono i numeri”

La Juve è la squadra più penalizzata dalla Var, Repubblica: «Vuol dire che gli arbitri prima la favorivano»
Db Torino 11/09/2022 - campionato di calcio serie A / Juventus-Salernitana / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Dusan Vlahovic

La Juventus è la squadra più “penalizzata” dagli interventi Var, dal 2017 (anno della sua introduzione). Il Napoli la squadra più “aiutata”. Certo è una statistica che si può leggere anche con una chiave meno elementare (“quindi senza Var quante volte la Juventus è stata aiutata da errori arbitrali non corretti?”, ma i numeri che Repubblica pubblica sono interessanti.

Dal primo caso (proprio un rigore contro la Juve) alla baraonda di Juve-Salernitana, in cinque anni “gli interventi dell’occhio tecnologico a sfavore dei bianconeri sono stati addirittura 44. Contro appena 23 review che hanno fatto sorridere i tifosi. Un saldo negativo” di 21 episodi”, scrive Repubblica.

La Roma ha avuto 28 chiamate a favore e 29 contro, il Milan 35 pro e 32 sfavorevoli, la Samp è in equilibrio perfetto: 32 e 32.

Il Napoli è dall’altro capo dello spettro: “41 chiamate che hanno rovesciato favorevolmente la decisione arbitrale e solo 22 contro”.

L’Inter ha goduto di 33 correzioni e 26 modifiche sfavorevoli. Per la Lazio pro e contro sono 37 e 28. L’Atalanta ne conta 33 e 27. Il Bologna è la squadra con meno chiamate a favore: appena 19. Fiorentina e Verona quelle con meno chiamate contrarie: appena 21.

Anche Repubblica ammette che “se la Juve ha molte chiamate contro, vuol dire che tendenzialmente gli arbitri sbagliano a favore dei bianconeri e vanno corretti. E al contrario, che tendono a non notare episodi favorevoli al Napoli, poi sanati dalla tecnologia”.

Insomma, “la fredda statistica dei numeri conferma anche gli antichi pregiudizi”.

ilnapolista © riproduzione riservata