ilNapolista

Il chirurgo che ha operato Pogba: «La terapia conservativa ha aggravato la lesione» 

Il professor Rossi a Tuttosport: «Quando ha provato a forzare correndo ha avuto un blocco articolare del ginocchio. Potrà tornare in gruppo tra 2 mesi, ma occorrerà valutarlo».

Il chirurgo che ha operato Pogba: «La terapia conservativa ha aggravato la lesione» 
As Roma 21/05/2016 - finale Coppa Italia / Milan-Juventus / foto Antonello Sammarco/Image Sport nella foto: Paul Pogba

Tuttosport intervista Roberto Rossi, specialista in ortopedia e traumatologia, primario all’ospedale Mauriziano di Torino, professore ordinario all’Università di Torino e consulente della Juventus. È il chirurgo che lunedì ha operato Paul Pogba al menisco e che ne seguirà il recupero. Spiega come si è arrivati alla decisione di intervenire chirurgicamente.

«Come si è visto anche dalla precedenti risonanze magnetiche, la lesione meniscale era peggiorata e quando il giocatore ha provato a forzare correndo in campo ha avuto un blocco articolare del ginocchio».

La terapia conservativa è stata un fallimento quindi?

«Diciamo che non ha funzionato. Anzi, la lesione si è aggravata. Immaginiamo il menisco come una guarnizione, costituita da fibre di collagene. A volte accade che le fibre non siano più riparabili: dipende dalla sede della lesione, dalla tipologia della lesione e dalla qualità dei tessuti. Quando martedì siamo intervenuti abbiamo valutato tutti questi tre elementi».

E il risultato qual è stato?

«Anche se avessimo voluto compiere una sutura del menisco rotto, non c’erano le condizioni per poterlo fare: non era più riparabile. Si è potuti intervenire soltanto con una meniscectomia. Del resto, il giocatore era già stato visitato da due luminari del settore, una consulenza direttamente negli Stati Uniti e un’altra in Francia: in entrambi i casi i chirurghi avevano dato indicazione per un intervento».

Quanto tempo occorrerà per il recupero?

«In accordo anche con i medici della Juventus abbiamo indicato in otto settimane il tempo necessario affinché Pogba possa riaggregarsi alla squadra e tornare agli allenamenti in gruppo. Questo è il tempo stimato, poi occorre valutare le condizioni e le reazioni quando inizierà a forzare».

Nel senso che potrebbe metterci più o meno di due mesi…

«Il giocatore sarà valutato a cadenza settimanale: verrà al JMedical dove seguirò l’evoluzione della riabilitazione e le risposte del ginocchio».

ilnapolista © riproduzione riservata