ilNapolista

Chimenti: «C’è una possibilità concreta che l’Italia venga ripescata per i Mondiali di Qatar 2022»

Il presidente Federgolf a Gr Parlamento: «Pare che l’Ecuador abbia utilizzato un giocatore che non aveva titolo di giocare e potrebbe pagare per questo».

Chimenti: «C’è una possibilità concreta che l’Italia venga ripescata per i Mondiali di Qatar 2022»
Db Palermo 24/03/2022 - Playoff Qualificazioni Mondiali Qatar 2022 / Italia-Macedonia del Nord / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Giorgio Chiellini

Il presidente della Federgolf, Franco Chimenti, ex presidente della Giunta Coni, ha dichiarato a Gr Parlamento che l’Italia potrebbe essere ripescata per il Mondiale in virtù di un cavillo regolamentare che riguarda l’Ecuador.

«C’è una possibilità che l’Italia venga ripescata per i Mondiali di Qatar 2022, una possibilità molto più concreta di quanto si pensi. Pare che l’Ecuador abbia utilizzato un giocatore che non aveva titolo di giocare e potrebbe pagare per questo. Se così fosse, a quel punto bisognerebbe pensare alla Nazionale che dovrebbe sostituirlo. C’è una regola Fifa che parla di ripescaggi e parla della squadra più in alto nel ranking: questa è sicuramente l’Italia. In questo momento sto facendo il tifo per noi, ma le regole del gioco sono queste, e allora crediamoci. Un ripescaggio non sarebbe certo una cosa ingiusta».

Dagospia, che riprende le dichiarazioni di Chimenti, spiega perché, dal punto di vista del regolamento, il ripescaggio potrebbe avvenire.

“In Cile – la prima nazionale sudamericana tra quelle che non sono riuscite a qualificarsi ai Mondiali – accusano la federazione Ecuadoriana di aver schierato un calciatore colombiano nelle partite di qualificazione. Se la Fifa appurasse l’irregolarità avrebbe due strade: se penalizzasse l’Ecuador dando partita persa in tutte le occasioni in cui ha schierato il giocatore, verrebbe inevitabilmente riscritta la classifica del girone di qualificazione e sarebbe il Cile a qualificarsi. Se invece la Fifa decidesse per la strada dell’esclusione dell’Ecuador, sarebbe tutto da vedere. Perché il regolamento Fifa lascia aperta alla discrezionalità dell’ente la soluzione migliore da adottare. E l’Italia, campione d’Europa e la squadra più in alto nel ranking tra quelle fuori dal torneo, avrebbe forse (o forse no) un titolo per sperare”.

ilnapolista © riproduzione riservata