Passando dalla Uefa all’Afc farebbe le qualificazioni asiatiche per la Coppa del Mondo e giocherebbe la Coppa d’Asia invece che gli Europei
La federcalcio russa “sta valutando la possibilità di lasciare la Uefa e di unirsi alla confederazione asiatica” visto che i club e la nazionale sono stati banditi (anche dalla Fifa) a seguito dell’invasione militare dell’Ucraina.
I club della Premier League russa non possono giocare in Champions League, Europa League o Conference League a tempo indeterminato. Lo Spartak Mosca è stato eliminato dall’Europa League agli ottavi di finale. La nazionale è stata esclusa dalle qualificazioni per la Coppa del Mondo in Qatar, e quella femminile potrebbe essere esclusa dall’Europeo di quest’estate.
Ora la federazione calcistica russa sta pensando di fare il salto in Asia, passando dalla Uefa all’Afc. Se ciò accadesse la Russia passerebbe al torneo di qualificazione asiatico per la Coppa del Mondo e giocherebbe la Coppa d’Asia invece che gli Europei.
C’è un anche un precedente di nazioni che hanno cambiato confederazione, con Israele in Afc tra il 1954 e il 1974 prima di essere espulso: non è stato affiliato a nessuna confederazione fino a quando non è entrato a far parte della Uefa nel 1991. Il Kazakistan era originariamente membro dell’Afc prima di entrare a far parte della Uefa nel 2002 e l’Australia ha lasciato la federazione dell’Oceania per giocare in Asia nel 2005.