ilNapolista

La Federcalcio francese: «Siamo favorevoli all’esclusione della Russia dal Mondiale»

Il presidente Le Graet a Le Parisien: «Lo sport dovrebbe riconciliare e alleviare le tensioni, ma siamo andati oltre e il calcio non può restare neutrale»

La Federcalcio francese: «Siamo favorevoli all’esclusione della Russia dal Mondiale»
Milano 10/10/2021 - Uefa Nations League / Spagna-Francia / foto Uefa/Image Sport nella foto: esultanza gol Karim Benzema

Il presidente della Federcalcio francese, Noel Le Graet, ha commentato la guerra in atto in Ucraina dichiarando che non si opporrebbe se la Fifa decidesse l’esclusione della Russia dai Mondiali. In un’intervista a Le Parisien, commentando la decisione di Polonia e Svezia di non giocare contro la nazionale russa (seguite oggi anche dalla Repubblica Ceca) ha dichiarato:

«Non ne ho ancora discusso con altre federazioni. Sono favorevole all’esclusione della Russia dal prossimo Mondiale. Questo è il mio primo impulso. Di solito, credo che lo sport debba riconciliare le persone e alleviare le tensioni. Ma questo sta andando troppo oltre. E il mondo dello sport, e in particolare del calcio, non può restare neutrale. Di certo non mi opporrò all’esclusione della Russia».

Anche la Francia al posto della Polonia avrebbe preso la stessa decisione, ha detto.

«È semplice e non devi pensare a lungo. Non saremmo mai stati lì. In queste circostanze drammatiche, come avremmo potuto pensare di giocare a calcio contro questo Paese?».

Ha aggiunto:

«Chiaro che i calciatori russi non hanno niente a che fare con l’invasione dell’Ucraina, questa non è colpa di tutti i russi, ma non possiamo rimanere neutrali di fronte a tutto questo. Penso che assisteremo piuttosto a una reazione unita e simbolica del mondo del calcio».  

ilnapolista © riproduzione riservata