ilNapolista

Per Auditel Juventus-Milan ha perso in un anno il 60% degli spettatori. Ma mancano i dati dello streaming

E’ stata vista da 852.000 spettatori, l’anno scorso erano 2,4 milioni. Ma non ci sono numeri certificati della visione su cellulari e pc. Ziliani: “la bolla calcio sta scoppiando”

Per Auditel Juventus-Milan ha perso in un anno il 60% degli spettatori. Ma mancano i dati dello streaming
Napoli 11/09/2021 - campionato di calcio serie A / Napoli-Juventus / foto Insidefoto/Image Sport nella foto: esultanza gol Alvaro Morata

Stando ai soli dati Auditel, istituto di rilevazione degli ascolti tv certificato, Juventus-Milan è stata vista da 852.000 spettatori. Un anno fa la stessa partita aveva raccolto 2,4 milioni di telespettatori. Un dato che preso così certificherebbe il tracollo di Dazn, che nel frattempo deve rispondere dei gravi disservizi lamentati da un gran numero di clienti in queste prime quattro giornate di Serie A.

Paolo Ziliani, su Twitter, rilancia la questione scrivendo che il dato “certifica il declino del nostro calcio”. In contemporanea o quasi andava in onda sulla Rai la vittoria dell’Europeo della Nazionale di pallavolo maschile, premiata anche dal dato tv: 3.408.000 spettatori con il 15.84% di share. Lo share “ufficiale” di Juve-Milan è rimasto al 3.84%.

Però va comunque sottolineato che il dato relativo a Juventus-Milan è parziale. Perché Auditel misura gli “ascolti” su smart tv, digitale terrestre e Timvisionbox. Mancherebbero dunque i numeri dello streaming sugli smartphone, i tablet e i pc. E per quelli non c’è certezza.

ilnapolista © riproduzione riservata