E’ stata vista da 852.000 spettatori, l’anno scorso erano 2,4 milioni. Ma non ci sono numeri certificati della visione su cellulari e pc. Ziliani: “la bolla calcio sta scoppiando”
Stando ai soli dati Auditel, istituto di rilevazione degli ascolti tv certificato, Juventus-Milan è stata vista da 852.000 spettatori. Un anno fa la stessa partita aveva raccolto 2,4 milioni di telespettatori. Un dato che preso così certificherebbe il tracollo di Dazn, che nel frattempo deve rispondere dei gravi disservizi lamentati da un gran numero di clienti in queste prime quattro giornate di Serie A.
Paolo Ziliani, su Twitter, rilancia la questione scrivendo che il dato “certifica il declino del nostro calcio”. In contemporanea o quasi andava in onda sulla Rai la vittoria dell’Europeo della Nazionale di pallavolo maschile, premiata anche dal dato tv: 3.408.000 spettatori con il 15.84% di share. Lo share “ufficiale” di Juve-Milan è rimasto al 3.84%.
La bolla sta per scoppiare. Secondo #Auditel, istituto di rilevazione certificato (a differenza di #Nielsen cui #DAZN si appoggia), #JuveMilan è stata vista ieri da 852.000 spettatori contro i 2,4 milioni di un anno fa. Pessima notizia che certifica il declino del nostro calcio https://t.co/8dcm19vOeg
— Paolo Ziliani (@ZZiliani) September 20, 2021
Però va comunque sottolineato che il dato relativo a Juventus-Milan è parziale. Perché Auditel misura gli “ascolti” su smart tv, digitale terrestre e Timvisionbox. Mancherebbero dunque i numeri dello streaming sugli smartphone, i tablet e i pc. E per quelli non c’è certezza.