ilNapolista

Sconcerti: l’Inter è più completa della Juve, ma la differenza la fa la proprietà societaria

Sul CorSera. La Juve ha la stessa proprietà da 97 anni, ha costruito rapporti, si è creata intorno degli ambienti, delle complicità e delle alleanze, “fino a diventare sistema” 

Sconcerti: l’Inter è più completa della Juve, ma la differenza la fa la proprietà societaria

“L’ Inter è più completa della Juve. Non migliore, più completa”.

A scriverlo, sul Corriere della Sera, è Mario Sconcerti. Oggi, contro la Juve, la squadra di Conte potrebbe essere favorita, perché

“è arrivata al massimo di quello che può dare mentre la Juve ha altra strada davanti”.

Ma la differenza vera, tra le due squadre, sta nella proprietà societaria.

La vera grande differenza tra la Juve e l’Inter sta da un’altra parte ed è adesso tutta societaria. La Juve ha la stessa proprietà da 97 anni. Questo significa continuità di gestione e di rapporti con un calcio che è cambiato continuamente. Gli Agnelli c’erano con il fascismo, durante la guerra, nella ricostruzione, nel boom, con tangentopoli, nel tempo del web. Non hanno girato insieme al calcio, è stato il calcio a girare intorno a loro. Quando si parla dei privilegi della Juve si parla di questo, dei rapporti che ha costruito, degli ambienti che si è creata intorno, delle complicità, delle alleanze che sono nate e si sono allargate, di tutto l’infinito gioco economico e politico che la vita di una grande azienda costruisce in un secolo. Fino a diventare sistema“.

 

ilnapolista © riproduzione riservata