Il presidente del Consiglio Conte firmerà presto un nuovo decreto per limitare l’aumento dei contagi. Alcune misure sono già presenti in Campania
Il preoccupante aumento dei contagi ha convinto il Governo a varare nuove misure per limitare la diffusione del coronavirus. Nelle prossime ore, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte firmerà un Dpcm che vieterà diverse attività, come anticipato dal Corriere della Sera.
A cominciare dagli sport di contatto amatoriali, che sia la partita di calcetto con gli amici o i tiri al campetto di basket. È giusto che lo sport continui, ma soltanto quando le società abbiano attivato i protocolli di sicurezza. Le palestre potranno continuare a stare aperte.
Per quanto riguarda la movida, il Governo si rifarà al modello campano: chiusura di bar e ristoranti alle 24 e divieto di vendita di alcolici da asporto dalle 22; a questo si aggiunge il divieto di sosta davanti ai locali dalle 21 alle 6.
Le feste private restano ancora un nodo da sciogliere. L’idea del ministro della Salute Speranza è quella di vietarle all’aperto, al pubblico e anche nelle abitazioni ma su quest’ultimo punto si discute sulla possibilità di limitarsi soltanto ad una raccomandazione.