ilNapolista

«La vita di un nero non ha valore». La rabbia di LeBron, Hamilton, Magic per l’omicidio di Floyd

La Gazzetta riporta l’indignazione dei big dello sport per l’omicidio di un cittadino nero a Minneapolis. Magic Johnson: «Fino a quando dovremo vedere uomini neri ammazzati in diretta nazionale?».

«La vita di un nero non ha valore». La rabbia di LeBron, Hamilton, Magic per l’omicidio di Floyd

Sulla Gazzetta il caso di George Floyd. 46 anni, nero, “è l’ultimo martire degli abusi delle forze dell’ordine americane contro i cittadini di colore”.

Lo scorso 25 maggio Floyd è stato fermato da quattro agenti a Minneapolis. Un video girato da un passante ha documentato tutto. Gli agenti lo hanno immobilizzato premendogli il ginocchio sul collo, fino a soffocarlo. Si sono giustificati dicendo che Floyd opponeva resistenza all’arresto, ma il filmato dimostra che non è così.

Di fatto, lo hanno ucciso. Carotide schiacciata. Non ha potuto più respirare. L’accaduto ha scatenato le reazioni dei campioni dell’Nba ma non solo.

LeBron James scrive. «Adesso capite perché? O ancora una volta tutto questo vi appare sfuocato?»

Steph Curry scrive su Instagram:

«A riprova, se ce ne fosse ancora bisogno che la sua vita di uomo nero non ha valore. George è stato ammazzato. George non era umano, agli occhi di quel poliziotto che volontariamente e lentamente gli ha tolto la vita».

Magic Johnson parla di omicidio.

«Chiaramente è stato ucciso. Fino a quando dovremo vedere uomini neri ammazzati in diretta nazionale?».

L’indignazione non si ferma al basket. Sono tante le voci che si sono levate anche dal football al calcio fino a Lewis Hamilton, che su Instgram ha scritto:

«Il mondo in cui viviamo. Chi si prenderà la responsabilità? Sicuramente non quei poliziotti».

 

ilnapolista © riproduzione riservata