ilNapolista

La Uefa sblocca i 70 milioni relativi alle competizioni europee. Agnelli soddisfatto

Il pagamento sarebbe dovuto arrivare dopo gli spareggi per le qualificazioni europee, ma sono stati anticipati per agevolare i club durante la crisi per l’emergenza coronavirus

La Uefa sblocca i 70 milioni relativi alle competizioni europee. Agnelli soddisfatto

La Uefa ha deciso di sbloccare in anticipo i pagamenti relativi alle competizioni europee per i club. Lo riporta la Gazzetta dello Sport secondo cui la decisione sarebbe arrivata per compensare il momento di difficoltà che molte società stanno vivendo per lo stop causato dall’emergenza sanitaria. I 70 milioni che sarebbero dovuti arrivare nelle casse dei club dopo gli spareggi delle qualificazioni europee, saranno invece elargiti in questo modo

50 milioni ai club che hanno rilasciato giocatori alle 39 squadre nazionali non coinvolte negli spareggi delle qualificazioni europee; 17,7 milioni ai club che hanno rilasciato giocatori alle 16 squadre nazionali che invece sono coinvolte (esclusi i pagamenti per gli spareggi, che saranno pagati al completamento degli spareggi). Il saldo di 2,3 milioni di euro relativo ai giocatori rilasciati per gli spareggi sarà distribuito al termine di queste partite di spareggi in autunno.

È stato lo stesso presidente della Uefa Aleksander Ceferin ha motivare la decisione

“I club europei sono parte integrante del successo delle competizioni delle nostre squadre nazionali. Di conseguenza, una parte dei ricavi delle competizioni delle nostre squadre nazionali viene distribuita a chi ha rilasciato giocatori per le partite”.

Soddisfazione da parte di Andrea Agnelli per un risultato che reputa fonte del lavoro congiunto di Uefa e Eca

“Mentre la salute pubblica rimane la nostra principale preoccupazione, garantire un sostegno finanziario, legale e normativo prima di far ripartire il calcio in Europa, una volta che ci sarà la sicurezza per farlo, è di fondamentale importanza per l’Eca e i suoi membri”.

ilnapolista © riproduzione riservata