ilNapolista

La Protezione Civile: “Alla Campania 1 milione di dispositivi”. De Luca: “Vi dico io i numeri veri”

Sul Mattino il botta e risposta tra il governatore della Regione Campania e il governo, che non ha gradito la lettera in cui De Luca denunciava che il Sud era stato lasciato solo

La Protezione Civile: “Alla Campania 1 milione di dispositivi”. De Luca: “Vi dico io i numeri veri”

Sul Mattino l’aspra polemica tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il governo, con, in mezzo, la Protezione civile.

Nei giorni scorsi il governatore si era lamentato, in una lettera al Governo, del fatto che non fossero arrivate le attrezzature promesse alla Campania. A Roma non hanno gradito. Tanto che intorno a ora di pranzo, la Protezione civile gli ha risposto con un comunicato.

«È opportuno precisare che, contrariamente a quanto sostenuto dal presidente De Luca, sono stati consegnati alla Regione Campania, fino ad oggi, circa un milione di dispositivi. Nel dettaglio, si tratta di 788.600 mascherine, circa 99mila ffp2 e ffp3, 109mila guanti in lattice. Oltre 3000 dispositivi – tra camici chirurgici, copriscarpe e visiere di protezione – e 15 ventilatori per terapia intensiva e sub-intensiva. È in corso un lavoro incessante che, anche grazie all’approvazione del decreto ‘Cura Italia’, sta dando segnali di risposta concreta anche in termini quantitativi che aumenteranno giorno dopo giorno».

E, naturalmente, De Luca ha risposto. Due le controrepliche, racconta il quotidiano.

«Sono arrivate alla Regione Campania dalla Protezione civile 33mila mascherine Ffp2 e 2.720 mascherine Ffp3. Non è un grande quantitativo, ma ci auguriamo che sia l’inizio di un programma più ampio di consegne alla Campania del materiale sanitario necessario».

La seconda nota è minacciosa. Il Governatore annuncia che illustrerà personalmente

«anche il quadro riassuntivo degli arrivi di materiale sanitario, con doverose e rigorose puntualizzazioni su numeri e tempi di intervento da parte della Protezione Civile».

Si riferisce, spiega Il Mattino, al milione di pezzi che la Protezione ha dichiarato di avere inviato in Campania. Materiale scadente, non adatto al personale sanitario.

«Nel pomeriggio di giovedì sono arrivate ulteriori 35.840 mascherine, che si aggiungono alle 35.720 della mattinata, per un totale in un solo giorno di 71.560. Sempre nel pomeriggio di oggi sono arrivate, per la prima volta, 2.100 tute protettive. Un risultato che viene giudicato sicuramente positivo dopo l’allarme lanciato dal Presidente De Luca, rispetto a elementi di sottovalutazione che si erano registrati nei giorni scorsi».

ilnapolista © riproduzione riservata