ilNapolista

Il Napoli nella top 20 dei club europei per fatturato nel 2018-2019

Il club di De Laurentiis si piazza al 20° posto, dietro Juve, Inter e Roma, con un incremento del fatturato del 13% (207,4)

Il Napoli nella top 20 dei club europei per fatturato nel 2018-2019
Ph Carlo Hermann/KontroLab

Tante le novità che riserva la classifica dei fatturati dei primi 20 club europei nel 2018-2019 rilasciata ieri da Deloitte, come riportato dal Corriere della Sera. Innanzitutto un positivo più 9,5 miliardi che rappresenta un nuovo record, poi il sorpasso del Barcellona, primo, ai danni del Real arrivato grazie  «alla scelta di gestire direttamente il proprio merchandising e la concessione delle licenze, piuttosto che affidarsi a terzi».

Tra i 20 entra per la prima volta anche il Napoli di De Laurentiis che si piazza al 20° posto

con un incremento del fatturato del 13% (207,4).

In classifica ci sono anche la Juve (10°), l’Inter (14°) e la Roma (16°). Per tutti i diritti Tv sono da considerarsi fondamentali

Proprio i diritti televisivi restano la principale fonte di entrate per tutti i club: in media il 44% dei ricavi.

Non deve sorprendere allora, come scrive la Gazzetta dello Sport, che Roma e Juve si affrontino con il blu e il bianco della maglie, perché il calcio moderno è ormai da tempo consacrato al business e alla globalizzazione. In un panorama in cui però, l’Italia, nonostante la Juve nella top ten è ancora molto indietro

C’è un gap enorme con l’élite, che riguarda tutto il sistema Paese. Certo, non bastano le maglie per colmarlo, specie in piazze nelle quali mancano pure le infrastrutture.

 

ilnapolista © riproduzione riservata