ilNapolista

Il figlio di Anastasi: “Papà aveva la Sla. Ha chiesto lui la sedazione assistita”

Sul CorSera le parole di Gianluca Anastasi. La malattia gli era stata diagnosticata tre anni fa, dopo l’operazione per il tumore all’intestino. Lui, però, lo aveva saputo solo tre mesi fa

Il figlio di Anastasi: “Papà aveva la Sla. Ha chiesto lui la sedazione assistita”

Sul Corriere della Sera la rivelazione del figlio di Anastasi, Gianluca, sulla malattia che ha portato via il padre, campione della Juventus e dell’Inter. Non solo il tumore all’intestino, ma anche la Sla.

«Papà aveva la Sla, che gli era stata diagnosticata tre anni fa dopo essere stato operato di un tumore all’intestino. Gli ultimi mesi sono stati davvero devastanti e lui giovedì sera quando era ricoverato all’ospedale di Circolo di Varese ha chiesto la sedazione assistita per poter morire serenamente».

Sono queste le parole di Gianluca Anastasi, che continua:

«Ha scelto lui giovedì sera di andarsene. Ha chiamato mia mamma e ci ha detto di volere subito la sedazione. Tutto era cominciato tre anni fa con dei dolori al braccio e alla gamba. Abbiamo fatto altri esami ed è emerso che aveva un tumore all’intestino, anche se persisteva il problema neurologico alle gambe. Dopo l’operazione per asportare il tumore e altri approfondimenti medici è venuto fuori che era Sla. Papà lo ha saputo solo tre mesi fa. Da allora la cosa è precipitata, ma a quel punto lui ha detto basta, rifiutando l’accanimento terapeutico. E giovedì sera si è addormentato per sempre».

Oggi Anastasi sarà celebrato nella camera ardente all’interno della sala comunale Estense di Varese. Domani, nella basilica di San Vittore, saranno celebrati i suoi funerali.

 

ilnapolista © riproduzione riservata