ilNapolista

Diritti tv, solo la Juve si astiene sull’ok a MediaPro. De Siervo: «La direzione è giusta»

Il Napoli invece vota contro sulle linee guida. Ma il nodo sono gli spagnoli di MediaPro. «Abbiamo chiesto di migliorare la proposta»

Diritti tv, solo la Juve si astiene sull’ok a MediaPro. De Siervo: «La direzione è giusta»

Due votazioni oggi in Lega Serie A. Con 18 voti favorevoli – contrario il Napoli, assente il Sassuolo – la Lega ha approvato le linee guida per l’assegnazione dei diritti tv per 2021-2024.

Dopo una lunga discussione si è votata anche la proposta di portare avanti la trattativa con MediaPro (offerta di 1,3 miliardi per creare il canale di Lega). Anche 18 voti favorevoli, Sassuolo assente e un astenuto: la Juventus.

L’ad della Lega Serie a De Siervo ha specificato che a MediaPro sono stati chiesti «una serie di miglioramenti all’attuale proposta. Il termine ultimo è l’assemblea del 16 dicembre. Non è una bocciatura, una richiesta di migliorare la proposta. «Siamo nella direzione giusta. Poi le negoziazioni sono incerte fino all’ultimo secondo. Per i club il tema più rilevante è quello legato ai pagamenti e alle fidejussioni. Il nuovo modello non deve creare contraccolpi sui flussi di pagamento». È ovvio – ha aggiunto «c’è grande tensione. Le società di dividono sulle scelte strategiche. Poi, siamo di fronte a una piattaforma completamente nuova È un momento di grande discontinuità, i modelli stanno cambiando perché le piattaforma OTT sono nuove e i ricavi mediamente sono più bassi. In un modello in cui con i diritti tv si finanziano le spese correnti, è un tema molto delicato. È un mercato che ha raggiunto il suo tetto massimo ed è in calo, bisogna prendersi tutto il tempo che serve fare la scelta giusta”, ha concluso.

ilnapolista © riproduzione riservata