Il Napoli invece vota contro sulle linee guida. Ma il nodo sono gli spagnoli di MediaPro. «Abbiamo chiesto di migliorare la proposta»
Due votazioni oggi in Lega Serie A. Con 18 voti favorevoli – contrario il Napoli, assente il Sassuolo – la Lega ha approvato le linee guida per l’assegnazione dei diritti tv per 2021-2024.
Dopo una lunga discussione si è votata anche la proposta di portare avanti la trattativa con MediaPro (offerta di 1,3 miliardi per creare il canale di Lega). Anche 18 voti favorevoli, Sassuolo assente e un astenuto: la Juventus.
L’ad della Lega Serie a De Siervo ha specificato che a MediaPro sono stati chiesti «una serie di miglioramenti all’attuale proposta. Il termine ultimo è l’assemblea del 16 dicembre. Non è una bocciatura, una richiesta di migliorare la proposta. «Siamo nella direzione giusta. Poi le negoziazioni sono incerte fino all’ultimo secondo. Per i club il tema più rilevante è quello legato ai pagamenti e alle fidejussioni. Il nuovo modello non deve creare contraccolpi sui flussi di pagamento». È ovvio – ha aggiunto «c’è grande tensione. Le società di dividono sulle scelte strategiche. Poi, siamo di fronte a una piattaforma completamente nuova È un momento di grande discontinuità, i modelli stanno cambiando perché le piattaforma OTT sono nuove e i ricavi mediamente sono più bassi. In un modello in cui con i diritti tv si finanziano le spese correnti, è un tema molto delicato. È un mercato che ha raggiunto il suo tetto massimo ed è in calo, bisogna prendersi tutto il tempo che serve fare la scelta giusta”, ha concluso.