ilNapolista

Sponsor e magliette, la Juve guadagna più di tutti. Ma in Europa è solo decima

Real Madrid regina della classifica stilata da Calcio e Finanza. Il Napoli guadagna 18,6 milioni a stagione. Il Sassuolo più di tutte

Sponsor e magliette, la Juve guadagna più di tutti. Ma in Europa è solo decima

La maglietta paga. E paga bene. Ma all’estero paga molto meglio. La Juventus è nella top ten – ma solo decima – nella classifica stilata da Calcio e Finanza degli introiti “da divisa da gioco”, tra main sponsor e partnership tecnica.
In testa c’è ovviamente il Real Madrid con 190 i milioni di euro incassati ogni anno da Adidas (120) e da Emirates (70). Segue il Manchester United, che nonostante i problemi sul rinnovo con Chevrolet (che attualmente versa 74,1 milioni annui), incassa 161 milioni di euro, con 86,9 milioni provenienti da Adidas. Chiude il podio il Barcellona (160 milioni tra Nike e Rakuten).

Non se la passano malaccio nemmeno il Paris Saint-Germain, che guadagna 135 milioni tra Nike e il nuovo sponsor di maglia ALL e il Manchester City (127,4 milioni di euro da Puma e da Etihad).

La Juve, dicevamo. Con l’adeguamento del contratto di sponsorizzazione che lega la Juventus a Jeep – scrive Calcio e Finanza – il club bianconero ha fatto un passo avanti per quanto riguarda il valore della divisa da gioco. Sono 25 i milioni aggiuntivi che la Juve percepirà da Jeep per questa stagione e per il 2020/2021, per un totale di 42 milioni di euro annui. Considerando i ricavi derivanti dalla sponsorizzazione di Adidas e quelli provenienti dal principale sponsor di maglia (Jeep), la Juventus incassa 93 milioni di euro a stagione. Un dato in crescita, che consente alla società di superare ad esempio il Tottenham, fermo a quota 75,3 milioni tra main sponsor (AIA) e Nike.

E gli altri? L’Inter incassa 29,1 milioni dalla maglia considerando i 10 versati da Nike e i 19,1 di Pirelli. Il Milan arriva a 24,9 milioni: 10 da Puma e 14,1 da Emirates. Poi ci sono la Roma (17,1 milioni tra Nike e Qatar Airways) e il Napoli (16,8 milioni). Un po’ a sorpresa nella lista c’è anche il “piccolo” Sassuolo,  che grazie alla sponsorizzazione con Mapei è il club che ha incassato di più dallo sponsor di maglia nella scorsa stagione: 18 milioni (per un totale di 19,3 milioni considerando anche quanto versato da Robe di Kappa come sponsor tecnico).

ilnapolista © riproduzione riservata