ilNapolista

Milano Finanza: rivoluzione tv, la Serie A avrà il suo canale. C’è l’accordo Lega-Mediapro

L’intesa sarà formalizzata mercoledì 16 ottobre. L’accordo prevede 1,28 miliardi l’anno per 3 anni. Rinnovabile. Cambierebbe tutto

Milano Finanza: rivoluzione tv, la Serie A avrà il suo canale. C’è l’accordo Lega-Mediapro

Dopo mesi di trattative estenuanti con Mediapro pare che si sia arrivati alla svolta definitiva per il canale della Lega Serie A.

Lo scrive Milano Finanza.

Le parti si sono accordate sull’offerta Mediapro da 1,283 miliardi l’anno per tre anni, a partire dal 2021. L’accordo potrà essere rinnovato per un ulteriore periodo di tre anni.

L’intesa sarà formalizzata nell’assemblea dei presidenti delle venti squadre del campionato di Serie A in programma mercoledì 16 ottobre. Il quotidiano finanziario ipotizza che non filerà tutto liscio come l’olio. Ci saranno probabilmente scontri e posizioni non favorevoli, come quella del presidente del Torino Cairo.

Il canale della Serie A stravolge completamente le regole del mercato italiano, che finora è stato dominato da Sky Italia, dopo la chiusura di Mediaset Premium e l’ingresso in scena di Dazn.

La Lega potrà ottimizzare e massimizzare gli incassi definendo accordi per la distribuzione del canale tematico con più soggetti (tv digitali free, tv pay, Ott).

Durante l’assemblea del 16 ottobre sarà anche affrontato il tema relativo della possibile causa legale da intentare contro il cartello messo in atto da Img, MPSilva e B4 dal 2008 al 2015 per la vendita dei diritti esteri della Serie A.

ilnapolista © riproduzione riservata