ilNapolista

Mostra di Venezia, i premi ricevuti dai napoletani. Marinelli miglior attore

L’interprete di Martin Eden ha vinto la Coppa Volpi. Il film di Martone riceve il premio Pasinetti e il Leoncino d’Oro. Valeria Golino Premio Pasinetti come miglior attrice

Mostra di Venezia, i premi ricevuti dai napoletani. Marinelli miglior attore

Luca Marinelli, attore romano interprete del Martin Eden napoletano del regista Pietro Marcelli e del cosceneggiatore Maurizio Braucci, si è aggiudicato la Coppa Volpi. Alla Mostra di Venezia è stato incoronato miglior attore.

“Ringrazio Napoli che si è fatta corpo e immagine per questo film”.

Ha detto, quando è stato premito da Paolo Virzì, dedicando il trofeo ai migranti. Le sue dichiarazioni sono oggi su Repubblica Napoli.

“Jack London ha creato la figura di Martin Eden, un marinaio che cerca la verità. E perciò dedico questo premio a tutte le persone che sono in mare a salvare altri esseri umani che fuggono e che ci evitano di fare una figura pessima con il prossimo. Viva l’umanità e viva l’amore”.

Per Braucci il premio è un grande risultato per il sud del paese:

“Napoli e Palermo in lizza con le grandi produzioni internazionali e che alla fine vincono. Che il sud dei talenti dimenticati vedendo questo ritrovi fiducia in sé e faccia sentire la sua voce”.

Nessun premio dalla giuria ufficiale a “Il sindaco di rione Sanità” di Mario Martone, uno dei tre italiani nella cinquina dei finalisti per il Leone d’oro con “Martin Eden” di Marcello e “La mafia non è più quella di una volta” di Franco Maresco, che ha ricevuto il Premio speciale della giuria).

Il film di Martone, ispirato alla commedia di Eduardo, ha però ricevuto venerdì il Premio Pasinetti e il
Leoncino d’oro, premio della giuria dei giovani dell’Agiscuola.

Valeria Golino, protagonista femminile del film di Igort, “5 è il numero perfetto”, con Toni Servillo e Carlo Buccirosso, ha ricevuto il Premio Pasinetti per la miglior attrice.

ilnapolista © riproduzione riservata