ilNapolista

Il Fatto: “Il crollo Juventus in Borsa? Senza risultati, gli investitori temono il collasso”

Il quotidiano risponde a un lettore sul tonfo di ieri a Piazza Affari: “la salute finanziaria del club è troppo dipendente dai risultati”

Il Fatto: “Il crollo Juventus in Borsa? Senza risultati, gli investitori temono il collasso”

Il Fatto Quotidiano risponde alla lettera di un lettore per spiegare i timori del mercato riguardo alla ricapitalizzazione della Juve che ieri hanno fatto cadere il titolo in borsa fino a causarne la sospensione. Lo definisce “gigantismo” della società di Agnelli, per spiegare che l’aumento di capitale è forzato dalla necessità di coprire l’aumento dei costi legati ai giocatori: “il costo totale della formazione nelle mani di Sarri è più del doppio dell’aumento di capitale. Pare evidente che la Borsa tema questo gigantismo ineluttabile”. E prosegue:

Come un corpaccione che si regge su gambe finanziarie troppo deboli per sostenersi sul lungo periodo, tanto più se l’ obiettivo finale di questa continua ascesa dei costi non si realizza sul campo, ovvero con la vittoria della Champions, aspirazione-ossessione obbligata per la dirigenza bianconera.

Spiega Stefano Citati, del Fatto, che tutto è troppo legato ai risultati sportivi.

Senza compiere la definitiva ascesa sportiva, il mercato teme che il castello economico rischi di collassare su se stesso, non appena un ridimensionamento dei traguardi sportivi dovesse divenire necessario.

ilnapolista © riproduzione riservata