ilNapolista

Blatt: “Ho la sclerosi ma devo essere un esempio e non devo mollare mai”

Il coach dell’Olympiacos ha annunciato di essere malato sul sito della squadra: “La mia condizione non è uno scherzo, ma c’è chi sta peggio di me”

Blatt: “Ho la sclerosi ma devo essere un esempio e non devo mollare mai”

David Blatt, 60 anni, ex cestista, allenatore dell’Olympiacos, ha annunciato di avere la sclerosi. Un annuncio terribile, consegnato a una lettera pubblicata sul sito della società.

Sclerosi a placche. Questa la diagnosi. Alla quale Blatt reagisce da lottatore dichiarando, riporta il Corriere della Sera, che non arretrerà di un millimetro.

Blatt scrive che la vita a volte ti getta addosso cose a cui è difficile trovare una spiegazione e che in questo caso lui ha deciso di battere l’avversario (la malattia) utilizzando la strategia da allenatore:

“Mi sono rifatto alla mia filosofia di allenatore, basata su tre capisaldi. 1. Qual è il problema? 2. Perché si è presentato? 3. Come posso risolverlo?”.

Il problema è la sclerosi a placche progressiva primaria, per combattere la quale Blatt dichiara di aver iniziato una serie di esercizi di ginnastica e nuoto per rinforzare la muscolatura e la sua flessibilità.

Alla seconda domanda non c’è una spiegazione,

“quindi non puoi far altro che accettare la malattia e fare il massimo per combatterla”.

Come risolvere il problema?

“Lavorando, facendo un piano di battaglia, adattandomi alle nuove circostanze, imparando cosa comporta questo male, trovando gente con cui condividere il problema e che possa aiutarmi, senza nascondermi. Vorrei far capire agli altri che, anche se la mia vita è cambiata, sono sempre lo stesso”.

Blatt conclude la sua lettera scrivendo:

“La mia condizione non è uno scherzo, ma c’è chi sta peggio di me. Devo essere d’esempio per tutti e continuare a vivere la mia vita nel miglior modo possibile e non mollare, non mollare mai”.

ilnapolista © riproduzione riservata