Accordo Roma-Twitter: contenuti esclusivi per i follower

È la prima partnership per un club italiano con il popolare social network: premiata la strategia della Roma sui social network.

Accordo Roma-Twitter: contenuti esclusivi per i follower

Il primo club italiano

Ieri abbiamo applaudito la strategia commerciale del Napoli, primo club al mondo a siglare un accordo di collaborazione con Amazon per un brandstore. Oggi, invece, celebriamo la partnership della Roma con Twitter, i giallorossi sono il primo club italiano a creare una sinergia con il popolare social network. Secondo quanto riportato da Calcio&Finanza, Twitter sta attuando una strategia di espansione dei contenuti, e allora «sta puntando ad arricchire la propria piattaforma con una serie di contenuti nuovi ed esclusivi». Per questo ha siglato questa partnership con la Roma, uno dei club più all’avanguardia nella gestione dei profili social.

Leggiamo: «La strategia di fan engagement intrapresa dalla Roma sui social media ha portato il club giallorosso a essere soprannominato dai media il “Re del calcio su Twitter”, raccogliendo elogi dalla critica e nuovi follower in tutto il mondo. A sottolineare l’efficacia della strategia intrapresa dalla società capitolina sono i numeri: in base a quanto indicato recentemente da Deportes & Finanzas, azienda attiva nel campo delle social media analytics, l’account Twitter in lingua inglese giallorosso può vantare la percentuale più alta di “engagement” tra tutti i club europei. Ora, grazie a questa nuova partnership, i tifosi e i follower della Roma potranno godere di esclusivi match in diretta; preview delle partite; interviste ai giocatori; allenamenti della squadra; momenti indimenticabili della storia giallorossa estratti dagli archivi del Club».

Anche gli sponsor

Oltre alla creazione di contenuti esclusivi per chi segue il profilo della Roma, l’accordo trasversale con Twitter permetterà alle aziende di veicolare la propria pubblicità alla cassa di risonanza garantita dal brand Roma e dalla sua fan base. Le parole di Francesco Calvo, Chief Revenue Officer del club giallorosso: «La strategia social innovativa e pluripremiata della Roma è stata riconosciuta da molti come un punto di svolta nel mondo dello sport. Siamo lieti di essere diventati il primo club in Italia ad aver stipulato questo tipo di partnership commerciale con Twitter. Il nuovo accordo ci consentirà di fornire ai nostri tifosi e ai nostri follower un’esperienza ancora più coinvolgente, avvicinandoli ulteriormente al club. E ci darà la possibilità di aumentare l’esposizione e il valore dei nostri sponsor attuali e futuri».

ilnapolista © riproduzione riservata