ilNapolista

Panorama: la rosa del Napoli vale 489 milioni, è terza dietro Juve e Inter

I dati Transfermarkt. Gli azzurri hanno aumentato del 12% il proprio costo della rosa. In Serie A organici cresciuti del 19%

Panorama: la rosa del Napoli vale 489 milioni, è terza dietro Juve e Inter

L’analisi di Panorama

Effetto-Ronaldo, ma non solo. In un pezzo di Panorama firmato da Giovanni Capuano, la Serie A viene presentata come una lega in crescita dal punto di vista del valore delle rose. All’inseguimento della Premier, il settimanale parla del «calciomercato della riscossa in cui i nostri club hanno speso oltre un miliardo di euro». La crescita totale della valutazione degli organici è pari al 19%: da 3,74 miliardi al termine della scorsa stagione si arriva a 4,46 miliardi.

I dati di Transfermarkt non mentono: Serie A al terzo posto dopo Premier (8,13 miliardi di euro) e Liga (4,96 miliardi di euro). In testa alla nostra classifica domestica c’è la Juventus, che tocca quota 768 milioni di euro grazie agli arrivi di Ronaldo, Cancelo, Emre Can, Perin e il ritorno di Bonucci. Dietro i bianconeri, ecco Inter e Napoli: la rosa di Spalletti vale 557 milioni di euro (crescita del 56%), quella di Ancelotti “costa” 489 milioni. Per l’organico azzurro, incremento del 12% rispetto allo scorso anno. Dietro le tre big, ecco tutte le altre: Milan (476 milioni +24,2%), Roma (399 +2,6%) e Lazio (342 +8,6%). Le ultime in classifica sono le tre neopromosse Parma (54 milioni), Frosinone (49,3) ed Empoli (38 milioni). La scelta di mantenere l’organico che ha centrato la promozione potrebbe essere funzionale sul campo, ma non lo è nei valori virtuali.

ilnapolista © riproduzione riservata