ilNapolista

Il Guardian gioca la Champions: Napoli e Roma eliminate da Liverpool e Cska Mosca

Il prestigioso quotidiano inglese affida a Jonathan Wilson la sua guida alla Champions: Napoli pronosticato terzo alle spalle di Psg e Liverpool.

Il Guardian gioca la Champions: Napoli e Roma eliminate da Liverpool e Cska Mosca

La guida ai gironi

Il Guardian sceglie Jonathan Wilson, una firma decisamente importante per quanto riguarda l’analisi calcistica, per la sua guida ai gironi di Champions. E non mancano sorprese, considerando la percezione italiana del sorteggio (specie quella della Gazzetta per cui Roma che vale più del Psg). Secondo Wilson, infatti, sia il Napoli che i giallorossi saranno eliminati durante la fase a gironi. Di Francesco sarà superato in classifica da Real Madrid e Cska Mosca, mentre Ancelotti pagherà dazio contro Psg e Liverpool. I Reds dovrebbero arrivare secondi alle spalle dei campioni di Francia.

Per ogni girone, c’è un breve articolo di commento. Sul Napoli, il Guadian scrive: «Si tratta del raggruppamento più complicato, ma il Liverpool dovrebbe essere in grado di passare il turno. La squadra sembra più forte rispetto all’anno scorso, Alisson ha apportato un grande miglioramento alla rosa, resa più profonda a centrocampo con gli acquisti di Fabinho e Keita. Il Psg è la dimostrazione di come essere ricchi possa non bastare, per vincere. Tuchel è un tecnico più sistemico di Emery, e molto dipenderà tra il compromesso che riuscirà a raggiungere tra le sue idee e i giocatori. Ci sarà una sfida con un ex Psg, Carlo Ancelotti: il Napoli ha iniziato bene la stagione, due vittorie in campionato nonostante la partenza di Jorginho». In ogni caso, pronostico negativo per gli azzurri.

La Roma

Per quanto riguarda la Roma, Wilson scrive di «una campagna acquisti frenetica, con 12 calciatori di passaggio e la partenza di uomini importanti, come Nainggolan. Difficile che i giallorossi possano ripetere la semifinale della scorsa stagione. Anche il Cska Mosca ha fatto molto mercato, ma dovrebbe arrivare alle spalle del Real Madrid». Certo, magari la scrittura di Wilson è molto “anglocentrica”, tutte e quattro le inglesi dovrebbero passare il turno secondo la sua analisi. In ogni caso, è significativo confrontare le nostre letture domestiche con quelle di altre nazioni, anche per vedere qual è la percezione del Napoli oltreconfine.

ilnapolista © riproduzione riservata