ilNapolista

Il governo si tira indietro, le Universiadi nelle mani di Comune e Regione

Conferenza stampa del sottosegretario Giorgetti: «Si pensava a uno slittamento delle Universiadi, ma ora la responsabilità appartiene a Comune e Regione».

Il governo si tira indietro, le Universiadi nelle mani di Comune e Regione

L’articolo di Repubblica

Cambio pilota alla guida della macchina-Universiadi. Secondo quanto riportato da Repubblica, il governo ha deciso di fare un passo indietro in merito all’evento in programma nel luglio 2019. Il consiglio dei ministri ha nominato commissario Gianluca Basile, già direttore genreale dell’Aru (Agenzia regionale per le Universiadi). A questo punto, la responsabilità dell’evento appartiene alla Regione e al Comune di Napoli.

Le parole del sottosegretario alla presidenza Giancarlo Giorgetti in conferenza stampa: «Per le Universiadi di Napoli del 2019 si interviene restituendo al territorio la gestione dell’evento. Nell’ultima legge di bilancio era stato nominato un commissario dal ministero dell’Interno, con una cabina di regia dove sono emersi plasticamente problemi operativi tra enti locali e territorio, Era stata avanzata l’ipotesi di uno slittamento dell’evento. Regione Campania e Comune vogliono tenere ferma la data del 2019. A questo punto abbiamo ritenuto di nominare un commissario espressione della Regione di concerto con il Comune».

 

ilnapolista © riproduzione riservata