ilNapolista

Gazzetta: Milan fuori dall’Europa per due stagioni, la Fiorentina anticipa il ritiro

Punizione severa per il Milan, che lascerebbe ai viola il posto in Europa League. Nel caso, bisognerà attendere anche l’esito del ricorso al Tas di Losanna.

Gazzetta: Milan fuori dall’Europa per due stagioni, la Fiorentina anticipa il ritiro

L’anticiazione

Si tratta solo di un’indiscrezione, ma vale la pena riportarla per il possibile impatto: il Milan potrebbe essere squalificato per due anni dalle competizioni europee. È attesa per oggi la comunicazione definitiva dell’Uefa in merito all’indagine sui rossoneri in chiave Fair Play Finanziario. Dopo giorni di attesa per il verdetto, la pena potrebbe essere molto grave. Almeno, questo filtra dagli ambienti di Nyon secondo la ricostruzione della Gazzetta dello Sport. Il Milan è parallelamente impegnato nel nuovo passaggio di proprietà, ma intanto dovrebbe arrivare la stangata dell’Uefa.

In ogni caso, la (ormai probabile) esclusione dell’Uefa non è l’ultimo passo. Il club rossonero, impugnando anche il cambiamento dell’assetto societario, potrebbe ricorrere al Tas di Losanna. Sarebbe l’ultima occasione per riavere l’Europa perduta. Il titolo di partecipazione dei rossoneri passerebbe alla Fiorentina, che erediterebbe il posto al secondo turno di qualificazione in questo momento appartenente all’Atalanta. A sua volta, il club orobico sarebbe direttamente promosso ai gironi, senza passare per i turni preliminari estivi. Tre club in attesa, dunque. Ma il destino, almeno in parte, sembra già segnato. Tanto che la Fiorentina ha già modificato i piani per la sua estate: il raduno e l’inizio della preparazione sono stati anticipati al 2 luglio.

 

ilnapolista © riproduzione riservata