Forbes: il Napoli è il 20esimo club al mondo per valore

La società di De Laurentiis vale 471 milioni di dollari, ed è al quinto posto tra le italiane dopo Juventus, Roma, Inter e Milan.

Forbes: il Napoli è il 20esimo club al mondo per valore

La crescita del calcio

La prestigiosa rivista economica Forbes ha pubblicato la classifica dei 20 club con il maggior valore del mondo. In testa il Manchester United, il cui brand tocca quota 4,12 miliardi di dollari. Una crescita impressionante rispetto ai 3,69 miliardi di dollari dell’anno scorso, che in qualche modo è un riflesso del trend generale. Secondo i dati di Forbes, infatti, l’aumento del valore medio delle squadre top 20 è cresciuto del 14% in un solo anno. E addirittura del 74% rispetto al 2013. Anche il Napoli in classifica. La società di De Laurentiis è al 20esimo posto, con un fatturato da 219 milioni di dollari e un valore aggregato di 471 milioni di dollari. Il Napoli è il quinto club italiano in graduatoria, dopo Juventus (nona), Roma (16esima), Milan (17esimo) e Inter (18esima). Dopo i nerazzurri, e prima degli azzurri, c’è il Leicester City.

Tra i club top 20, solo in due hanno registrato perdite operative (Roma e Milan). Però, solo Manchester United, Real Madrid (secondo) e Barcellona (terzo) rientrano nella classifica delle 10 istituzioni sportive con il maggior valore al mondo.

ilnapolista © riproduzione riservata