ilNapolista

Atalanta-Napoli: la monetina di Alemao e il vaglia di risarcimento

Un ricordo simpatico di quanto avvenne nel campionato 1989/90, di quell’Atalanta-Napoli vinto a tavolino e del vaglia di risarcimento alla squadra bergamasca

Atalanta-Napoli: la monetina di Alemao e il vaglia di risarcimento

Aggancio con la monetina”, titolò “Il Mattino” il giorno dopo Atalanta-Napoli, 27 anni fa…La vicenda è nota (almeno a noi anziani). Campionato 1989/90, la lotta per lo scudetto vede il Milan di Sacchi contro il Napoli di Maradona. Il testa a testa è incandescente.

La storia della monetina

E’ l’8 Aprile,14esima, quartultima di campionato, si giocano Bologna-Milan e Atalanta-Napoli. Il Milan è a +1 sul Napoli.

Sia il Milan (goal valido non convalidato alla squadra…di Verdi) che il Napoli, pareggiarono 0-0. Siamo alla mezz’ora della ripresa, quando una monetina dagli spalti colpisce in testa Alemao. Il giocatore azzurro va giù e cambia la storia di quel campionato, scavando anni di livori e rancori fra le due società. Partita vinta a tavolino dal Napoli e aggancio in vetta (la vittoria valeva due punti).È il Milan a sostenere il ricorso dell’Atalanta.

la monetina di alemao atalanta-napoli

La giornata successiva vinsero entrambe, la sedicesima fu fatale il Verona per il Milan, trionfo degli azzurri a casa di Verdi (4-2) con tre goal in 15 minuti. La domenica dopo al San Paolo (io c’ero!) la capocciata di Baroni alla Lazio e fu  festa scudetto.

Il lunedì scrissi un telegramma al Verona (di questo non posso produrre le prove, ma giuro sulla testa di Ivan…): “Napoli campione Verona in B stop moglie ubriaca e botte piena” e qualche giorno dopo ritenni opportuno risarcire i tifosi della squadra bergamasca con un vaglia indirizzato alla società.

la monetina di napoli-atalantala monetina di napoli-atalanta

 

E loro mi risposero!

 

“Abbiamo ricevuto il suo vaglia n.5 di Lire 100 da Lei trasmessoci in data 2.5.1190 e riteniamo che Lei ha sbagliato indirizzo.

Pertanto, nel restituirle l’assegno e nel ringraziarla del gesto, La invitiamo di inoltrare lo stesso vaglia a chi ha subito i danni, non certo noi”

 

la monetina di napoli-atalanta

ilnapolista © riproduzione riservata