ilNapolista

FourFourTwo: Ghoulam è l’ottavo terzino sinistro al mondo

Ghoulam si ritrova davanti solo i mostri sacri del ruolo: «Ha una grande qualità nel palleggio ed è molto migliorato nella resistenza».

FourFourTwo: Ghoulam è l’ottavo terzino sinistro al mondo

Il riconoscimento

Faouzi Ghoulam alla posizione numero sette. Dopo di lui, Kurzawa e Danny Rose; prima di lui, Marcos Alonso, Mendy, Filipe Luis, Alex Sandro, Alaba, Jordi Alba e Marcelo. Secondo il magazine FourFourTwo, questa è la classifica dei migliori laterali difensivi mancini del mondo.

Un bel riconoscimento per Ghoulam, fermo da novembre per infortunio e da pochi giorni rientrato nel gruppo di Maurizio Sarri. Il ritorno definitivo in campo non dovrebbe avvenire prima di (altre) tre settimane, ma il fatto che l’algerino abbia mantenuto praticamente intatta la sua riconoscibilità internazionale spiega i suoi grandi progressi. L’inizio di stagione dell’ex Saint-Etienne è stato fantastico, come sottolineato anche dal breve testo che accompagna la sua “nomination” in questa graduatoria specifica:

Non è un caso che, dopo un avvio fulminante, il Napoli abbia conosciuto la sua prima crisi stagionale dopo l’infortunio di Ghoulam.

L’ex terzino del Saint-Etienne è stato recentemente nominato giocatore dell’Algeria dell’anno, ed è parte integrante del sistema di Maurizio Sarri. Il gioco d’attacco del Napoli si basa sulla costante circolazione della palla e combinazioni rapide, e Ghoulam ha la qualità tecnica necessaria per partecipare in prima persona a questo tipo di approccio. Ci sono stati dei miglioramenti evidenti anche per quanto riguarda la capacità di corsa, ora ritmo e resistenza sono elevati, gli permettono anche profondi recuperi difensivi.

ilnapolista © riproduzione riservata