ilNapolista

CIES: Manchester City e Napoli sono le squadre europee con il maggiore possesso palla

Una graduatoria in cifre, ma anche l’individuazione di una tendenza chiara: oltre City e Napoli, tutte le migliori squadre del continente cercano di dominare il pallone.

CIES: Manchester City e Napoli sono le squadre europee con il maggiore possesso palla
Delph e Callejon Photo Matteo Ciambelli

Graduatoria statistica

Manchester City, Napoli, poi Paris Saint-Germain e Bayern Monaco. Secondo i dati del CIES, sono queste le squadre con la maggior quantità di passaggi per match in Europa. La graduatoria statistica è disponibile qui, e in qualche modo conferma la tendenza consolidata del calcio europeo: le migliori squadre cercano sempre di controllare la partita attraverso il dominio sul pallone. Per il CIES, l’evidenza numerica è confermata dalla presenza di dieci delle sedici squadre degli ottavi di Champions nei primi 19 posti della classifica. Il Napoli non si è qualificato alla fase finale, ma è in testa al campionato nazionale. Esattamente come il Man City (primo), il Psg (terzo), il Bayern (quarto) e il Barcellona (settimo in classifica).

Legenda: [A] Passaggi per match di campionato [B] Precisione negli appoggi [C] Passaggi precisi al minuto

Sopra, le prime 20 posizioni della classifica. Il Napoli occupa la piazza d’onore per numero di passaggi effettuati, mentre l’ordinamento secondo la precisione degli appoggi vede la squadra di Sarri dietro al City, al Psg, lo Shakhtar, il Barcellona e il Nizza. Gli azzurri, però, sono al primo posto per numero di passaggi precisi al minuto. Anche questi dati servono per identificare i principi di gioco di una squadra. La rapidità negli appoggi del Napoli evidenzia come Hamsik, Insigne, Mertens e compagni pratichino un possesso sincopato, frenetico, quindi necessariamente di grande qualità. Per quanto riguarda il calcio italiano, c’è solo la Juventus nella Top 20, ed è decisamente distante delle prime in classifica. Un altro modo per cogliere la diversità di stili tra il gioco di Sarri e quello di Allegri.

ilnapolista © riproduzione riservata