Nuove luci al Tempio di Serapide: il conto alla rovescia passa per uno spot

A gennaio la nuova illuminazione, realizzata dal Premio Civitas in collaborazione con la società Graded e la Led Generation  

Nuove luci al Tempio di Serapide: il conto alla rovescia passa per uno spot

 Il Premio Civitas in collaborazione con la società Graded e la Led Generation stanno realizzando un innovativo progetto di illuminazione presso il Tempio di Serapide a Pozzuoli. L’inaugurazione è prevista per le prime settimane di gennaio e per far partire il conto alla rovescia è stato creato questo spot girato da BrainHeart.

Il progetto

Realizzato su un progetto firmato dal light designer Filippo Cannata, il piccolo esercito di corpi illuminanti di ultima generazione punta su 149 sorgenti LED cambia-colore, 2000 metri di cavi a doppio isolamento, 800 metri di tubo flessibile a doppia guaina. È la prima volta in assoluto che uno dei siti più affascinati del patrimonio archeologico mondiale si illumina artisticamente con un sistema che permette di spaziare liberamente tra colori e giochi luccicanti, luci ordinarie e scenografiche, strategie di ombre e tonalità. Oltre ad offrire la possibilità di ridisegnare la fisionomia originale del mercato pubblico costruito probabilmente tra la fine del I secolo avanti Cristo e l’inizio del II secolo dopo Cristo. Un’operazione fortemente voluta dal Premio Civitas, ideato da Paolo Lubrano.

“Un sogno che finalmente vede luce” commenta Paolo Lubrano “la principale vocazione del Premio Civitas è portare all’attenzione internazionale le immense bellezze che caratterizzano i Campi Flegrei.  Tra le quali il Macellum di Pozzuoli è un simbolo identitario senza precedenti. Grazie all’intervento, adesso tutti – cittadini e turisti – potranno finalmente guardare al sito con occhi diversi e apprezzarne appieno il valore archeologico”.

“Con la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione del Macellum” spiega Vito Grassi, presidente di Graded “Graded ha voluto contribuire all’avvio in Campania di nuovi modelli virtuosi di gestione culturale e valorizzazione del patrimonio artistico. La diffusione e la promozione della cultura d’impresa è una mission costante della società, ancora di più se finalizzata ad offrire un contributo reale allo sviluppo del territorio. Ci auguriamo che questo progetto, in una fase in cui è sempre più difficile trovare risorse per la cultura e gli investimenti sono ben al di sotto la media europea, sia solo l’inizio di un mecenatismo diffuso fra imprese e organizzazioni culturali”.

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