ilNapolista

La guerra delle tv: Mediaset avrà i Mondiali, la Rai prende la Champions (dal 2018)

Due notizie importanti nel rapporto tra calcio e televisione: per la prima volta nella storia, la Rai non trasmetterà i Mondiali; Mediaset perde la Champions dopo sei anni.

La guerra delle tv: Mediaset avrà i Mondiali, la Rai prende la Champions (dal 2018)

Le notizie del giorno

Due breaking news per calcio e media. I Mondiali di calcio del 2018 saranno visibili in chiaro su Mediaset. È una svolta storica: per la prima volta, la televisione di Stato italiana non trasmetterà la manifestazione calcistica più importante. L’acquisto è stato ufficializzato oggi, ma per la cifra investita si tratta – ovviamente – solo di indiscrezioni: 78 milioni di euro contro i 65 offerti invece dalla Rai. Il gruppo Mediaset trasmetterà i Mondiali anche in Spagna, attraverso le reti iberiche consociate.

Nel frattempo, è già arrivata la risposta della Rai: a Viale Mazzini hanno deciso di puntare sulla Champions League, che tornerà sulle reti di stato dopo sei anni. La notizia è riportata da Calcio&Finanza, e non ci sono ulteriori indicazioni sulla cifra investita nell’asta. A partire dal prossimo anno, con quattro club di Serie A ammessi al tabellone principale, la Rai renderà visibile in chiaro una partita del mercoledì. Un match per settimana anche per la fase ad eliminazione diretta, con i diritti di 15 gare in esclusiva – ovviamente in chiaro, ricordiamo che i diritti Pay sono stati acquistati di nuovo da Sky – compresa la finalissima. Nel 2019, l’ultimo atto di Champions si giocherà al Wanda Metropolitano di Madrid, nuovo stadio dell’Atletico.

 

ilnapolista © riproduzione riservata