ilNapolista

Napoli-Shakhtar, ecco tutti i risultati e le combinazioni per la qualificazione

Al Napoli serve una vittoria per 1-0 o con due gol di scarto per superare gli ucraini nella classifica avulsa. Potrebbe però bastare anche il 2-1.

Il regolamento Champions

Questo pezzo, puramente numerico, serva a rinfrescarci la memoria in merito alla partita di stasera, alle varie combinazioni di risultati in base al regolamento dei gironi Champions. Che, ricordiamo, stila la classifica in base ai seguenti parametri, oltre ai punti conquistati:

1: maggior numero di punti negli scontri diretti (classifica avulsa)
2: miglior differenza reti negli scontri diretti
3: maggior numero di gol segnati negli scontri diretti
4: maggior numero di gol segnati fuori casa negli scontri diretti
5: in caso di più squadre a pari punti, se utilizzando i criteri dall’1 al 4 due squadre sono ancora pari, questi criteri vengono riutilizzati considerando i soli incontri fra queste due
6: miglior differenza reti generale del girone
7: maggior numero di gol segnati nel girone
8: miglior coefficiente UEFA

La situazione del Napoli

In base a questi punti, la situazione del Napoli in vista di questa sera è semplice. Ecco tutti i possibili casi:

Pareggio o vittoria dello Shakhtar

Napoli automaticamente eliminato dai gironi di Champions

Vittoria del Napoli

In caso la squadra di Sarri battesse gli ucraini, il futuro nel girone dipenderebbe dal punteggio. Al Napoli serve una vittoria senza gol subiti o con due gol di scarto. In questo modo, il Napoli “supererebbe” lo Shakhtar in caso di arrivo a pari punti alla sesta giornata. 

In caso di vittoria per 2-1, la situazione verrebbe comunque rimandata all’ultima giornata, e verrebbe decisa dalla differenza reti. Considerando l’assioma principale (ovvero la necessità che lo Shakhtar venga comunque sconfitto dal City nell’ultima giornata), il Napoli avrebbe la possibilità di passare comunque il turno. A parità di tutti i criteri fino al n. 5, entrerebbe in gioco la differenza reti del girone.

La differenza reti, in questo momento, dice +2 Shakhtar e -2 Napoli. Grazie a un successo azzurro per 2-1 questa sera, diventerebbe +1 e -1. Con l’ultima partita da giocare, le “necessarie” sconfitta degli ucraini e vittoria degli azzurri annullerebbe anche questo piccolo gap. Tutto dipenderà dal numero di gol, dunque, nel caso si verificasse questa combinazione di risultati. Insomma, il Napoli è appeso a un filo molto sottile. Ma la possibilità di passare il turno c’è: vincere questa sera e poi sperare nel successo del City in Ucraina. Difficile, non impossibile.

ilnapolista © riproduzione riservata