ilNapolista

Fortemente per rinascere. Il libro di Elisa Russo contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre, al Palazzetto dello Sport di Cercola la presentazione: l’incasso della vendita sarà devoluto a Carla Caiazzo

Fortemente per rinascere. Il libro di Elisa Russo contro la violenza sulle donne

Un libro, una canzone e un evento per aiutare le donne vittime di violenza, per non dimenticare quelle che non ce l’hanno fatta e per non consentire a nessuno di girare la testa dall’altro lato.

Nasce così Fortemente per rinascere, il libro di Elisa Russo, che da quattro anni combatte con e per le donne con la sua associazione ‘La Forza delle Donne’.

“Il libro vuole essere strumento per dare immediato e concreto aiuto alle donne che sono in difficoltà – spiega la Russo – Non andrà in distribuzione in libreria ma sarà possibile acquistarne una copia a eventi, congressi, convegni e incontri organizzati dall’associazione o in cui l’associazione sarà ospite. Non ha un costo di copertina. È possibile sostenerci con una donazione”.

La struttura del libro

Sono tre le parti che compongono ‘Fortemente per rinascere’: nella prima sono raccolte cinque storie che provano a fare un punto sui differenti volti della violenza, da quella verbale a quella fisica, da quella subita in prima persona a quella subita da chi assiste alla violenza, ad esempio un figlio.

Sono storie inventate, ma ispirate all’esperienza che l’associazione La Forza delle Donne ha maturato sul campo. Hanno tutte un lieto fine, provano a immaginare e suggerire un“punto d’amore” oltre il quale non si può e non si deve andare, quella ragione che salva la vita.

Nella seconda parte del libro sono raccolti tre recenti fatti di cronaca, compiuti soprattutto tra e da adolescenti: la 15enne stuprata a Marechiaro; Niccolò Ciatti, massacrato in discoteca a Lloret de Mar; Noemi Durini, uccisa dal fidanzato a Specchia, in provincia di Lecce.

Sono tanti, oggi, gli adolescenti fuori controllo, quasi incapaci di distinguere il bene dal male o, più semplicemente, e in maniera crescente, più attratti dal male che dal bene. La tecnologia ha inferto un duro colpo ai valori già vacillanti: la sensazione che questi ragazzi vivono è quella di un videogioco quotidiano, di cui loro sono attori e protagonisti.

Il libro si conclude con tre lettere indirizzate “Alle ragazze e alle donne”, “Ai ragazzi e agli uomini” e “Ai papà e alle mamme” con cui Elisa Russo spera di sensibilizzare i destinatari e coinvolgerli concretamente nella costruzione di un mondo migliore, più sano e molto meno violento.

L’evento del 25 novembre

‘Fortemente per rinascere’ dà anche il nome all’evento previsto per sabato 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza, al palazzetto dello Sport Caravita, a Cercola.

Subito dopo la partita del Lollo Caffè Napoli Calcio C5, da sempre sponsor e supporter dell’associazione, il libro sarà presentato al pubblico insieme ai professionisti che ogni giorno affiancano l’associazione di Elisa Russo offrendo i propri servizi gratuitamente: gli avvocati Sergio Pisani, Marzia Scarpelli e Maurizio Zuccaro; le criminologhe Sofia Flauto e Antonella Formicola.

I maestri di judo Pino Russo e Lello Andreozzi offriranno dimostrazioni di autodifesa sul tatami. Ci sarà anche la partecipazione straordinaria di Rosario Miraggio, testimonial dell’associazione, autore della canzone che prende il titolo dal libro e che è diventata anche un video promo e un manifesto della Forza delle Donne.

A Carla Caiazzo l’incasso della vendita

L’incasso dei libri venduti nel corso della manifestazione del 25 novembre sarà devoluto a Carla Caiazzo, ospite al Palazzetto.

“La vita delle donne vittime di violenza non sarà mai più la stessa, sia per la sofferenza e la paura, sia, soprattutto, per la solitudine e la difficoltà di vivere, anche economicamente – dichiara Elisa Russo – Nessuno può girarsi dall’altra parte. Tutta la comunità deve dare il suo contributo e aiutarle a vivere. Battaglie come queste vanno condotte senza fermarsi mai!”.

Non solo un evento, ma una rete

Una rete, più che un semplice evento. Lo testimonia il Sindaco di Cercola, Vincenzo Fiengo che dedicherà una panchina ad Antonietta Paparo, la donna uccisa a coltellate dal marito cinque anni fa proprio a Cercola.

“Avendo seguito la vicenda personalmente come primo cittadino ma anche come legale della famiglia, ho vissuto da vicino lo strazio e il dolore che possono provocare una tragedia come questa – spiega il sindaco – e penso che il modo migliore per combattere questi tipi di violenza sia educare gli uomini di domani a rispettare le loro compagne di vita sempre. Anche se magari l’amore non è più reciproco”.

Accanto all’Associazione anche Ciro Veneruso, presidente del Lollo Caffè Napoli Calcio C5, che testimonia l’importanza e il peso che lo sport e la vita sana possono avere per un’inversione di tendenza del fenomeno violenza.

“Impiegare l’energia e la forza fisica in uno sport, qualunque sport, mette in circolo una sana competizione e buone vibrazioni, che aiutano sicuramente a vivere meglio e con meno aggressività – spiega Veneruso – La violenza non appartiene a determinati ambienti, purtroppo chiunque e in qualunque momento, può essere vittima o carnefice. Parlare, agire, esserci è un buon punto di partenza per contarne sempre di meno”.

Un vademecum per salvarsi

La campagna di sensibilizzazione contro la violenza non può fermarsi. Nonostante i tanti fatti di cronaca e le tante storie (di cui tre a forte impatto mediatico: Rosaria Aprea, Cristina Riccardi, Carla Caiazzo) che l’associazione La Forza delle Donne ha raccolto e di cui si è presa cura nei suoi quattro anni di vita, sembra non ci sia ancora la cultura della protezione.

Le donne non sanno ancora percepire il pericolo e ancora scambiano la violenza per amore, ancora si colpevolizzano per le botte che ricevono, ancora non hanno il coraggio di lasciare il loro uomo neanche davanti alle lacrime dei loro figli, terrorizzati da tanta violenza.

‘Fortemente per rinascere’ vuole essere un momento di riflessione concreta, una sorta di vademecum che possa aiutare chiunque si trovi in una situazione di pericolo e si chieda se è proprio così o sta esagerando, o si chieda se è il caso di rimanere o di andare via.

Non esiste alcun motivo per rimanere con chi fa del male. Quelle raccontate nel libro sono storie di donne, ragazze e adolescenti che hanno individuato il momento esatto in cui fermarsi… e si sono salvate.

L’evento del 25 novembre è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Per partecipare è indispensabile inviare una mail all’indirizzo: laforzadelledonne2000@gmail.com.

 

 

ilnapolista © riproduzione riservata