ilNapolista

Arrigo Sacchi: «Il Manchester City gioca a ritmi infernali, la Serie A è poco allenante»

Sulla Gazzetta: «Il City gioca ad andature infernali e con un pressing ultraoffensivo che toglie respiro, spazi e tempi. Sarà un esame per il Napoli»

Arrigo Sacchi: «Il Manchester City gioca a ritmi infernali, la Serie A è poco allenante»

Napoli il mondo ti guarda

Arrigo Sacchi anticipa Manchester City-Napoli sulla Gazzetta dello Sport

“Gli azzurri di Sarri troveranno l’avversario più difficile e più in forma del momento, ma anche loro non scherzano. Guai se avessero timore e volessero fare i tattici, già nel secondo tempo contro la Roma hanno corso seri rischi. Il calcio del Napoli non conosce tentennamenti e opportunismi, non concede mezze misure. Purtroppo il campionato italiano è poco allenante: il ritmo è blando e il pressing praticamente inesistente, così non ci si abitua alle contromisure.

Il City gioca ad andature infernali e con un pressing ultraoffensivo che toglie respiro, spazi e tempi. Inoltre gli uomini di Guardiola in fase offensiva praticano un possesso di grande movimento e velocità, quasi nessuno riceve la palla da fermo: tutti si spostano di continuo formando sempre triangoli e correndo negli spazi liberi. Fanno molte rotazioni a centrocampo e in fase offensiva sono velocissimi e attaccano la linea difensiva avversaria con tagli e in profondità.

Il possesso palla dei napoletani dovrà essere più veloce e con più movimenti senza palla per evitare il furore degli uomini di Guardiola. Sarà una partita dispendiosa, un altro esame per valutare il livello raggiunto da Insigne e compagni. Gli esami non finiscono mai, ma soltanto così si migliora e si aprono strade diverse dall’immobilismo del calcio italiano. Napoletani, il mondo calcistico vi guarda con curiosità: lo meritate, siate orgogliosi di ciò che fate e che farete. In bocca al lupo.

ilnapolista © riproduzione riservata