ilNapolista

Napoli, la lista Champions: Tonelli è l’unico escluso

Il Napoli, per l’elenco continentale, aveva bisogno di escludere un calciatore: la scelta è ricaduta – giustamente – su Tonelli, quinto centrale difensivo.

Napoli, la lista Champions: Tonelli è l’unico escluso

23 calciatori

Non è ancora stata ufficializzata, ma è praticamente certa la composizione della lista Uefa del Napoli, in vista dell’impegno in Champions League. L’unico escluso del gruppo azzurro sarà Lorenzo Tonelli. Ricordiamo che l’elenco di calciatori richiesto dalla confederazione europea ha dei parametri di riferimento diversi rispetto a quella Figc. I calciatori Under 21 sono “liberi” solo in caso di formazione giovanile all’interno del club. Di conseguenza, Diawara e Ounas rendono necessario il taglio di un elemento dei 24 calciatori rimasti alle dipendenze di Sarri.

Il prescelto, come detto, è Lorenzo Tonelli, per la seconda stagione consecutiva fuori dalle competizioni europee. La lista è così composta: due calciatori cresciuti nel vivaio del club (Sepe e Insigne), sei calciatori cresciuti in un vivaio italiano (Hysaj, Maggio, Jorginho, Giaccherini,  Hamsik, Zielinski) e quindici “over” (Reina, Rafael, Albiol, Ghoulam, Koulibaly, Maksimovic, Chiriches, Allan, Rog, Callejon, Mertens, Milik, Mario Rui, Ounas e Diawara). Totale 23 su 25. I due slot liberi sono per calciatori cresciuti nel vivaio azzurro (ne servirebbero 4) oppure in un settore giovanile nazionale (ne occorrerebbero 8). L’inserimento di Tonelli (cresciuto in un vivaio italiano) avrebbe portato a uno scompenso regolamentare. Quindi, giusto che il Napoli – tra tutti – abbia scelto il quinto centrale di difesa. In virtù dei regolamenti differenti, l’ex Empoli potrà però essere inserito nella lista Figc. Vedremo quale sarà la scelta del Napoli in questo senso.

ilnapolista © riproduzione riservata