ilNapolista

Il solito Napoli in difesa? È presto per rispondere. Il cattivo Atletico ci fa solo bene

Ha fatto bene Sarri a sottolineare che queste partite aiutano a crescere. Un buon Napoli ovviamente ancora privo delle accelerazioni

Il solito Napoli in difesa? È presto per rispondere. Il cattivo Atletico ci fa solo bene
L'esultanza di Callejon dopo il gol all'Atletico Madrid

I colchoneros non conoscono amichevoli

Un’amichevole è un’amichevole. Ma è anche una partita di calcio. Il Napoli ha giocato una discreta partita contro l’Atletico Madrid, a tratti davvero buona. Una sgambata, nulla più. Che ha vinto l’Atletico per 2-1. Il Napoli ha messo in mostra il suo calcio geometrico, lineare, ovviamente e per fortuna ancora lontano dalla velocità del miglior Napoli. Doveva essere uno show. Si vede lontano un miglio, invece, che le amichevoli non sono il forte dei colchoneros. Gli uomini di Simeone non si trovano a loro agio a fare accademia. Hanno l’agonismo e anche l’animosità nel sangue. Non concepiscono il calcio senza la garra. Fino alla violenza del tutto fuori luogo di Godin con la sua entrata bestiale su Ounas al novantesimo.

È prematuro qualsiasi giudizio

Sarri ha schierato Milik al posto di Mertens. Difficile giudicare il polacco che ha anche sbagliato un rigore sullo zero a zero. Non bene, certo. Ma parliamo anche dell’uomo meno incline all’estetica di questa squadra. Al centro della difesa, Chiriches per Koulibaly. La domanda è: il Napoli ha gli stessi problemi dello scorso anno in difesa? È decisamente presto per rispondere a questa domanda. Nel primo tempo, l’Atletico ha accelerato una volta con Carrasco e sul cross Griezmann ha sfiorato il gol con una bella girata di testa. Poi, nella ripresa, una discesa sul fondo di Griezmann, palla indietro e gol fortunoso di Torres. Il secondo gol il Napoli lo ha subito con in campo tutte le seconde linee.

Mancano le accelerazioni

L’Atletico riesce a giocare un’amichevole senza pensare che sia un’amichevole. La sensazione è che al Napoli questo confronto abbia fatto bene. Il mondo fuori è cattivo ed è bene capirlo subito, come ha giustamente evidenziato Sarri. Non è un mondo per buoni né per esteti. Il Napoli deve crescere sotto questo profilo. La squadra di Sarri ha messo in mostra sessanta minuti di buon calcio. Con un pregevole gol di Callejon che ha segnato alla sua maniera, destro al volo su cross di Ghoulam. Lo stesso Ghoulam ha sfiorato il raddoppio con un bel sinistro che ha scaldato le mani di Oblak (gran bel portiere, lo sapevamo). Il Napoli palla a terra lo conosciamo ed è evidente che si è ancora al sessanta per cento. Mancano le accelerazioni, com’è normale che sia. La stagione è lunga e la prima partita vera ci sarà a Ferragosto. Sarri può essere soddisfatto.

ilnapolista © riproduzione riservata