ilNapolista

La probabile formazione del Napolista: Zielinski returns, Maggio per Hysaj

La nostra idea sulla formazione di stasera, sui ballottaggi e sulle possibili scelte in vista dell’esordio in campionato contro il Verona.

La probabile formazione del Napolista: Zielinski returns, Maggio per Hysaj

Verona-Napoli

Esordio in campionato, ma non è questo il punto. C’è che si gioca al Bentegodi al centro tra l’andata e il ritorno del playoff di Champions, è inevitabile che le scelte di formazione di Sarri siano in qualche modo legate anche al pensiero del Nizza. Però, come scritto ieri, è quantomeno irriverente pensare a un turn over massiccio. Siamo solo all’inizio, il tecnico azzurro ha spiegato che non si tratta di un problema di recupero quanto di tenuta lungo l’arco di una partita. A meno di situazioni difficili, come quella di Hysaj e Allan. Loro, proprio loro, sono i candidati alla mini-rotazione di questa sera. In modo da essere pronti per Nizza, in modo da dare spazio alle loro alternative. Accanto a questi due dubbi, altri due ballottaggi meno incerti. La prima punta, il regista. Vediamoli tutti.

Maggio – Hysaj

I rumors post-Nizza hanno indicato nell’albanese il calciatore meno veloce, nel recupero, di tutta la formazione titolare. Di conseguenza, è facile immaginare l’ingresso di Maggio. Per noi, questa eventualità vale tre probabilità su quattro. Sarà importante verificare il contributo di Maggio, sarà importante capire se Christian è ancora in grado di offrire un rendimento accettabile. Chi legge il Napolista sa che il calciomercato del Napoli, per noi, è incompleto più per la “falla” dell’esterno basso a destra più che per quella del portiere di riserva. Però, come dire: saremmo lieti se Maggio ci smentisse, offrisse questa sera una prestazione di dinamismo e fosforo difensivo, oltre che di buona spinta. A Dimaro, e durante la preseason, è parso in buona forma – al netto dei suoi difetti “genetici”. Il match di stasera, per lui, rappresenta un’occasione.

Jorginho-Diawara

Ci teniamo anche qui un 25%, ma riteniamo sia difficile un cambio tra questo Jorginho e Diawara. Ne facciamo giusto una questione di eventualità fisica, di possibilità di rotazione. Anche perché il Verona gioca e tenderà a giocare in maniera diversa rispetto al Nizza, tendenzialmente (se non decisamente più fisica). L’eventuale assenza di Allan potrebbe essere compensata dal guineano ex Bologna, e al tempo stesso Jorginho è l’unico dei tre mediani a non essere uscito contro il Nizza. La nostra eventualità potrebbe anche riguardare la partita in corso, un cambio nella ripresa. Non ci sorprenderebbe.

Zielinski-Allan

Piotr non è stato brillantissimo in questa preseason, il suo ingresso salta sempre all’occhio per via del mix di tecnica e fisicità che mostra ad ogni azione, ad ogni tocco di palla. Oggi potrebbe essere un’occasione, per lui, anche in virtù del recupero non perfetto (queste, almeno, sono le indiscrezioni) di Allan. Di certo, questo è uno dei ballottaggi più “sicuri” per tutta la stagione. Di certo, il Napoli non perderebbe in qualità con il polacco. Anzi, teoricamente il suo ingresso sarebbe anche giusto: il Verona, rispetto al Nizza, avrà velleità molto meno offensive. Di conseguenza, un calciatore che spacca le linee avversarie potrebbe essere molto, molto utile.

Mertens-Milik

Il nostro è un invito, alla calma e alla tranquillità. Giocherà Mertens, ma noi pensiamo che Milik abbia (debba avere) la chance di entrare a partita in corso, o magari anche all’inizio, senza problemi. In questo momento il titolare è Dries, decisivo contro il Nizza. Ma Arek può essere utile (sarà utile) grazie all’interpretazione diversa del ruolo di centravanti. Poche possibilità di giocare dall’inizio, ma un’esortazione a pensare all’ex Ajax come una risorsa importante dal punto di vista tecnico, non solo come a un calciatore da recuperare che quindi ha bisogno di giocare. Il nostro 25% ha questo significato. Anche se abbiamo scritto 24%, ci perdonerete. Pure Arek ci perdonerà.

ilnapolista © riproduzione riservata