ilNapolista

La vittoria importante del Napoli, i paesaggi, il gol di Rog che stavamo aspettando

Napoli-Atalanta, la partita non guardata: giocheranno tutti, quest’anno, anche perché i nostri sei centrocampisti non ce li ha nessuno.

La vittoria importante del Napoli, i paesaggi, il gol di Rog che stavamo aspettando
La gioia di Rog dopo il gol 3-1 all'Atalanta nella gara d'andata

Il paesaggio e le portate

Fidiamoci del paesaggio, scrissi una frase del genere durante lo scorso campionato, quando il Napoli perse con l’Atalanta a Bergamo, nella partita d’andata: segnò Petagna e non recuperammo più. Mi trovavo durante quella partita poco fuori Treviso, in macchina lungo una Statale, si incrociavano capannoni, vecchie fabbriche dismesse, piovigginava. Pensai che il Napoli non avrebbe mai pareggiato e così andò. In questi giorni mi trovo in Val D’Orcia, durante la partita di ieri sera stavo cenando, dal ristorante su godeva una vista meravigliosa sulla valle e sulle colline; ci siamo seduti che il Napoli stava perdendo 1 a 0. Mi sono guardato intorno e ho sorriso. Fidiamoci del paesaggio, mi sono detto, di nuovo, e abbiamo ordinato. La partita del Napoli è stata come la cena: tre meravigliose portate, non ne occorrevano di più.

Le strade qui sono piene di curve, da lontano sembrano dolci e ti viene voglia di guidarci, da vicino ti accorgi che non è così semplice. La strada è stretta e sempre si incrocia un’altra auto. Ci sono dei tratti in cui devi lasciare spazio, dove devi fermarti ed essere pronto a ripartire appena possibile; se si sta troppo a lungo fermi diventa pericoloso. Non sono forse così le partite di calcio?

Rotazioni

L’Atalanta è storicamente un avversario complicato per il Napoli, lo è ancora di più da quando è allenata dall’ottimo Gasperini. Per questo motivo la vittoria di ieri sera è ancora più importante. Parliamoci chiaro: temevo l’Atalanta più del doppio confronto col Nizza e avevo ragione.

Il Napoli nel primo tempo mi dicono non sia stato brillantissimo, leggo di alcuni calciatori stanchi. Stanchi forse non è la parola adatta; non si può essere stanchi dopo tre partite ufficiali, è vero che ci sono alcuni calciatori che non sono ancora al massimo della forma, soprattutto a centrocampo, zona in cui Sarri ha effettuato il maggior numero di cambi. Qualcuno ha scritto che ieri sera la formazione di partenza fosse sbagliata ma i cambi sono stati perfetti, non sono d’accordo. Quello che è chiaro in queste prime partite è che i centrocampisti debbano ruotare e stanno ruotando.

Amore e turn over

Quello di cui sono convinto è che giocheranno tutti. Rispondo così anche a qualche amico che vorrebbe sempre Milik titolare e a qualcun altro – pazzo – che vorrebbe che lo cedessimo in prestito; giocherà Milik, giocherà Mertens, giocherà Rog, giocherà Ounas. Noi dovremmo solo concentrarci e guardare le partite. Ricordo che abbiamo disputato quattro partite ufficiali per uno score di quattro vittorie, dieci gol fatti e due subiti. Le chiacchiere a questo punto della stagione stanno più o meno a zero.

Bene invece che si vinca pur non giocando benissimo, nostro limite storico; limite ieri brillantemente superato, concediamo all’estetica – in ogni caso – tre gol bellissimi, le cose brutte noi non le sappiamo fare.

Sono innamorato di Zielinski, quel tipo di gol è nei suoi piedi ed eccolo. Sono innamorato di Insigne, solo chi possiede gran talento capisce in meno di un secondo che l’unico modo di andare a segnare è quello di metterla di testa al centro dell’area. E sono innamorato di Mertens, che non è un grande altruista, ma che ieri l’ha appoggiata a Rog, quasi senza guardare perché in quel modo avremmo segnato. Sono innamorato e contento per Rog, questo gol lo stavamo aspettando.

Pepe

Devo dire che il giro di campo di Reina con la lacrimuccia mi lascia un po’ perplesso. Non so, qui nessuno prende le decisioni con la pistola puntata; forse in partenza la colpa è di De Laurentiis, ma dopo? Dopo il patto scudetto, dopo che si decide di restare fino a giugno prossimo di chi è la colpa? Forse ADL sperava che nessuno cercasse Reina, beh, se così fosse sarebbe uno sprovveduto. Forse ADL sperava che qualcuno cercasse Reina, beh, se così fosse avrebbe già in mano un altro portiere.

Note a margine

  • Il Var. Ho deciso per il corretto articolo al maschile. La tecnologia non fa vincere gli scudetti ma credo sia indispensabile per una maggiore regolarità e correttezza.
  • Se tutto quello che ho scritto su Reina fosse vero ora chi prendiamo?
  • Un solo calciatore del Napoli convocato in nazionale; noi e Jorginho non ce ne faremo una ragione.
  • Sei centrocampisti così non ce li ha nessuno, lasciamoli giocare.
  • #IoStoConSarri e con tutti i suoi centrocampisti.
ilnapolista © riproduzione riservata