ilNapolista

Domani (alle 19) il calendario della Serie A: tutte le regole del sorteggio

Poche regole per determinare il calendario della nuova Serie A: il Napoli non potrà affrontare il Milan alla prima giornata per via dei preliminari, ma è possibile qualsiasi altro big match.

Domani (alle 19) il calendario della Serie A: tutte le regole del sorteggio

Cinque soste, tre turni infrasettimanali

Domani è il giorno, comincia il viaggio. La Serie A alza il sipario, e svela il calendario per la nuova stagione. Prima giornata domenica 20 agosto, ultimo turno domenica 20 maggio. Alle 19, domani, il sorteggio che determinerà la sequenza delle partite. In tutto, ci saranno cinque soste  – per gli impegni della nazionale (3 settembre, 8 ottobre, 12 novembre e 25 marzo) più il 14 gennaio – e tre turni infrasettimanali  (mercoledi’ 20 settembre, mercoledi’ 25 ottobre e mercoledi’ 18 aprile).

Le discriminanti per il sorteggio: nessun derby cittadino alla prima giornata; impossibile uno scontro Napoli-Milan sempre al primo turno (sono le due squadre impegnate nei preliminari europei); nessuna ripetizione di scontri già avvenuti al primo turno negli anni passati (quindi, per il Napoli, niente Sassuolo o Genoa). Poi, per il resto, sorteggio libero. Possibile, dunque, un incrocio con Juventus, Inter o Roma in qualsiasi momento del campionato.

ilnapolista © riproduzione riservata