ilNapolista

Schalke 04: il nuovo allenatore è Domenico Tedesco, 31enne nato in Calabria

Il giovane tecnico si è formato allo Stoccarda, poi all’Hoffenheim. Una sola panchina da professionista, con l’Aue: è bastata per la nomina in Bundesliga.

Schalke 04: il nuovo allenatore è Domenico Tedesco, 31enne nato in Calabria

Decisione a sorpresa

La Germania continua a stupire, nel solco della modernità. Il nuovo allenatore dello Schalke 04, a sorpresa, sarà infatti Domenico Tedesco. Nome e natali italianissimi (il suo paese d’origine è Rossano Calabro), si è trasferito in Germania 29 anni fa. Oggi ne ha 31, ed è questa la rivoluzione. Completata dal fatto che la sua esperienza come tecnico professionista si limita a 11 partite con l’Aue Erzgebirge. club della 2.Bundesliga. Queste partite sono bastate ad ottenere la salvezza (6 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte) e a stuzzicare la voglia di cambiamento del club di Gelsenkirchen.

Per Tedesco, prima dell’Aue, una carriera in crescendo: a soli 22 anni guidava le giovanili dello Stoccarda a 27 ha guadagnato l’Under 17, poi è passato all’Hoffenheim – sempre nelle squadre ragazzi – e infine all’Aue. Con cui ha compiuto un miracolo di gioco e risultati, lodato anche dal ct tedesco Loew. C’è tanta curiosità per questa nomina. Vedremo come andrà l’impatto con la Bundes.

ilnapolista © riproduzione riservata