ilNapolista

Ranking Uefa: Napoli 20esimo nella stagione in corso, 12esimo a partire da giugno

Il Napoli si presenterà al prossimo sorteggio con il 17esimo posto nel Ranking; l’aggiornamento dei punteggi, però, proietta il club a un passo dalla Top 10.

Ranking Uefa: Napoli 20esimo nella stagione in corso, 12esimo a partire da giugno

Finale di stagione

L’approdo alle finali di Champions ed Europa League “chiude”, o comunque definisce, il Ranking Uefa. Quello stagionale, quello generale. Il Napoli sorride: la prima Champions della storia azzurra conclusa al primo posto del girone ha fruttato un totale di 19.850 punti. Questa quota permette al club partenopeo di agganciare il 20esimo posto nel Ranking stagionale, vale a dire quello riferito ai risultati della sola annata in corso. In quello generale, la posizione è più alta: il Napoli, infatti, sarà 17esimo al termine di questa stagione. Un buon risultato, che in caso di terzo posto (e quindi preliminare) garantirà la prima fascia nel sorteggio; in caso di piazza d’onore, quindi di approdo ai gironi di Champions, permetterà alla squadra di Sarri di sperare di nuovo nella seconda urna (che si formerebbe attraverso una complicata combinazione di risultati tra campionati e coppe europee).

Ranking Uefa 2017: con queste posizioni, il Napoli accederà ai prossimi sorteggi europei

Cambierà qualcosa, in positivo, a partire dalla prossima stagione. L’Italia qualificherà quattro club alla (direttamente) Champions, e il Napoli si presenterà come dodicesima squadra del continente. Come sapete (e leggete sopra), la quota del ranking è frutto della somma dei punteggi riferiti alle ultime cinque stagioni. A partire dalla prossima, il Napoli eliminerà l’annata 2012/2013. Ovvero, la più “scarsa” in termini di risultato delle ultime cinque. Questo permetterà al club partenopeo di salire fino alla 12esima posizione nel Ranking. La classificazione con il Napoli 12esimo non avrà effetto sulle coppe 2017/2018, ma su quelle dell’anno successivo; gli azzurri potranno accumulare ulteriori punti, l’ingresso nella Top 10 non è così lontano. Sotto, le cifre di partenza per il Ranking Uefa 2018.

Ranking Uefa 2018: con un buon cammino nella prossima edizione delle competizioni internazionali, il Napoli potrebbe entrare nelle migliori dieci del continente.
ilnapolista © riproduzione riservata