ilNapolista

Il Napoli crea neopromosse con la leggerezza di una commedia

Inter-Napoli, la partita non guardata: San Siro è un luogo importante, Sarri è il regista di una rappresentazione che domina. E Muntari ha fatto bene.

Il Napoli crea neopromosse con la leggerezza di una commedia

L’importanza di San Siro (per il mondo e per me)

San Siro è sempre San Siro, è un luogo importante per la storia del calcio e per me; San Siro è stato il posto della mia prima trasferta (quella già raccontata del gol di Maradona a Zenga) ed è stato il posto che nei primi anni a Milano ho chiamato casa più volte.

Lo stadio è stato il luogo che mi ha aiutato – insieme ad altre cose – a diventare cittadino di Milano, citta in cui vivo da ventuno anni. Perciò quando si vince a San Siro e, ultimamente, accade spesso, io sono sempre felice un po’ di più. Perciò grazie a Callejón, ancora una volta, e alla squadra che ha giocato una partita esemplare.

Il Napoli e la Roma (Bizzotto e Strootman)

Il Napoli ha dominato, non ha mai rischiato, Reina non ha compiuto una sola parata significativa. Handanovic, invece, qualche miracolo ha dovuto compierlo. Bene così. La Roma ha perso meritatamente con la Lazio. Lazio alla quale il Napoli ha rifilato tre gol qualche settimana fa.

Credo che questi due risultati dimostrino facilmente una mia teoria, che vado sostenendo da mesi: il Napoli è più forte della Roma, che non me la vengano a raccontare; per questi motivi mi piacerebbe molto che ci prendessimo quel secondo posto, vediamo quello che succederà. Volevo mandare un saluto, in chiusura di paragrafo a Strootman, l’unico olandese scorretto del mondo, a quanto pare, o comunque il più costante nel replicare scorrettezze. Chissà Bizzotto come avrebbe commentato il suo tuffo di ieri, chissà che voto avrebbe preso per quel mezzo carpiato.

Creare neopromosse

Ieri sera ero a Venezia e non ho mai avuto dubbi sul fatto che il Napoli vincesse. Ho passato una serata tranquilla. Poco prima della partita un amico juventino (la brava persona citata già altre volte) mi ha chiesto un buon canale streaming sul quale poter guardare Inter-Napoli, glielo ho dato senza paura, e ho avuto ragione.

Ho letto molti commenti circa la grande soddisfazione di aver vinto per 1 a 0, sono soddisfatto anche io, ma vanno fatte delle distinzioni. Il Napoli ha vinto 1 a 0 e il dato interessante da registrare è quello di non aver subito gol; ma dobbiamo anche registrare che il Napoli non ha vinto giocando una partita sporca, ha vinto dominando, giocando benissimo. Il risultato avrebbe potuto essere anche di 2 o 3 a 0. L’Inter sembrava una neopromossa, il Napoli l’ha resa una neopromossa.

Rappresentazione

In questi giorni sto leggendo “Com’è trascorsa la notte” di Filippo Tuena, grande tifoso laziale, tra le altre cose. Il romanzo è una sorta di riscrittura di “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare. Una nuova rappresentazione che va in scena attraverso il sogno e il racconto del narratore. Un libro molto bello.

Da ieri continuo a immaginarmi i folletti che vengono in visita di notte come se fossero Insigne, Mertens, Calle, Diawara, Hamsik, Zielinski e Rog; i nostri folletti calati sul prato di San Siro a rappresentare Shakespeare con la leggerezza della commedia, che però ha certificato la tragedia nerazzurra. Così stanno le cose. Regia di Maurizio Sarri.

Muntari ha fatto bene

Due parole su Muntari e su chi ancora va allo stadio a perdersi dietro cose razziste e ridicole. Muntari ha fatto bene a chiedere all’arbitro l’interruzione della partita, così come ha fatto bene a uscire quando è stato ignorato, così come ha fatto bene in un’altra fase della partita (è stato insultato dall’inizio) a dare la sua maglia a un piccolo gruppetto che lo stava insultando. Muntari ha fatto bene.

Notizie dall’Inghilterra:

Un grandissimo abbraccio a Rafa Benitez per la promozione del suo Newcastle, ti vogliamo bene.

Per il resto la Premier League è di una noia mortale: Marco Van Gabbiadini non segna più e il Watford gioca oggi, forza Britos.

Note a margine:

  • Un carissimo saluto al salottino Sky in lutto totale.
  • Un abbraccio grande a Daniele Adani che ne capisce assai.
  • Un cielo azzurro da Venezia per un buon primo maggio a tutti.
  • Andiamo a prenderci il secondo posto, please.
  • #IoStoConSarri anche nei dopopartita.
ilnapolista © riproduzione riservata