ilNapolista

Champions, dal 2018 si cambia: due slot orari di partite e ranking riferito solo ai club

Piccoli cambiamenti per la Champions a partire dal 2018: due partite alle 19 e sei alle 21, e un nuovo metodo di calcolo per il ranking dei club.

Champions, dal 2018 si cambia: due slot orari di partite e ranking riferito solo ai club

L’ufficializzazione dell’Uefa

La Uefa ha confermato alcuni cambiamenti in merito al regolamento della Champions League. Dal 2018, quindi dalla prima edizione “riformata” (per intenderci, quella con quattro club italiani ai gironi), cambieranno gli orari delle partite. I turni dei gironi eliminatori saranno divisi tra le ore 19 (due partite) e le ore 21 (le restanti sei), in modo di dare ai tifosi la possibilità di seguire più match durante la stessa serata.

Un altro cambiamento riguarda il ranking, che non terrà più conto del contributo di solidarietà derivante dal punteggio della nazione. In pratica, i club che provengono da paesi con il ranking più alto perderanno (una piccola) parte del loro punteggio. In questo modo, spiega la Uefa, «si eviterà di dare un ulteriore vantaggio iniquo alle squadre delle federazioni col ranking più alto e la conseguente penalizzazione dei club con ottime prestazioni individuali ma scarso coefficiente della federazione d’appartenenza». Il ranking del club sarà calcolato in base ai risultati degli ultimi cinque anni. La Uefa motiva così questa scelta: «Così da rispecchiare l’attuale forza delle squadre, e non conterrà dei punti bonus per titoli vinti in passato».

ilnapolista © riproduzione riservata