ilNapolista

Tavecchio è stato rieletto a capo della Figc: Abodi battuto con il 54% dei voti

Il presidente uscente è stato rieletto al terzo scrutinio. Nel suo programma, la diminuzione delle retrocessioni e le istituzioni delle seconde squadre.

Tavecchio è stato rieletto a capo della Figc: Abodi battuto con il 54% dei voti

Al terzo scrutinio

Carlo Tavecchio confermato come presidente della Federcalcio. Il presidente uscente ha vinto il ballottaggio con Andrea Abodi alla terza votazione di giornata, dopo che le prime due erano finite con un nulla di fatto per via del quorum. Ai primi due scrutini, infatti, occorre – rispettivamente – il 75% e il 66% dei voti per essere eletto. Alla fine, alla prima votazione in cui bastava la maggioranza, Tavecchio ha superato l’avversario di circa dieci punti percentuali. Alla fine, lail successo di Tavecchio è arrivato con il 54,03% dei voti contro il 45,97% di Abodi.

Tavecchio, in sella dall’11 agosto del 2014, ha trionfato con un programma basato sui seguenti punti: la riforma del campionato di Serie A, sempre a 20 squadre ma con due retrocessioni; Serie B a 20 squadre con due promozioni; due gironi in Lega Pro da 20 squadre; istituzione delle seconde squadre e inserimento di queste nell’organico della Lega Pro, senza promozioni o retrocessioni. Questo il discorso programmatico pronunciato da Tavecchio prima del voto: «Nell’estate del 2014 la federcalcio si eè trovata ad affrontare un’emergenza cui far fronte in tempi brevissimi. In un mese e mezzo abbiamo organizzato l’assemblea elettiva alla quale sottoposi un programma con il gioco calcio al centro dell’attenzione federale. Ritengo di avere l’entusiasmo per portare avanti questo compito. Al termine del mio breve mandato è evidente la crescita sportiva delle nostre nazionali e la ritrovata passione per i colori azzurri».

«Tutti i punti del mio programma sono stati affrontati, molti attuati, altri avviati alcuni restano da fare. Sono felice di constatare che prima ero solo e ora in ottima compagnia. Il mio primo obiettivo è dare un forte impulso alle politiche giovanili. Se vorrete confermarmi la fiducia, proseguiremo su questa strada».

ilnapolista © riproduzione riservata