ilNapolista

Sconcerti arriva a scrivere che Real-Napoli è più aperta di quanto si possa pensare

Per l’editorialista del Corriere della sera, il gioco del Napoli può mettere in difficoltà in campioni del Madrid.

Sconcerti arriva a scrivere che Real-Napoli è più aperta di quanto si possa pensare
Il Real Madrid

Mario Sconcerti forse si lascia un po’ andare. Sul Corriere della Sera scrive di Real Madrid-Napoli quasi come una partita possibile. Ovviamente l’editorialista è consapevole della forza del Real, ci mancherebbe, e anche del suo godere i favori del pronostico. Sconcerti, però, parte da un dato: il secondo posto nel girone dietro il Borussia Dortmund. E scrive che i tedeschi:

giocano in modo molto vicino a quello di Sarri. Velocità, movimento, larghezza sul campo. Nell’ultima partita perdevano 2-0 a casa del Real, hanno insistito fino a dominare e pareggiare.

Fortissimo negli uomini, meno nel gioco

In realtà fu una partita strana. Il Real vinceva 2-0, un po’ si addormentò,un po’ probabilmente non aveva tutta questa voglia di vincere il girone. Fatto sta che il Borussia segnò due gol praticamente in contropiede. Sconcerti scrive che il Real  “è fortissimo negli uomini, meno nel gioco. Non c’è una scuola, un metodo scientifico, vanno avanti sul filo di uno squilibrio armonioso tenuto insieme dalla classe degli interpreti”. Aggiunge, bontà sua, che “non è però un baraccone di artisti, in qualunque zona del campo c’è quasi il meglio del mondo, ma esistono le basi della correttezza tattica”.

Improvvisatori organizzati

Li definisce degli splendidi improvvisatori organizzati. E aggiunge: “Questo li predispone a vincere spesso, ma anche a subire gli avversari che hanno un gioco di personalità. Come il Napoli, appunto. Il Real non ama rincorrere, contro il Napoli dovrà farlo spesso. Il gioco di prima di Sarri dove tutti si muovono e si alzano sul campo è luce negli occhi del Real, perché gli toglie l’iniziativa in modo sempre diverso. Il Napoli è esatto, il Real è monumentale, queste caratteristiche rendono a mio avviso la partita più aperta”.

ilnapolista © riproduzione riservata