ilNapolista

Middlesbrough-Chelsea 0-1, segna Diego Costa; Conte è solo in vetta

Un gol di rapina e furbizia del centravanti ex Atletico consegna il primato al tecnico salentino, un punto più su di Manchester City e Liverpool.

Middlesbrough-Chelsea 0-1, segna Diego Costa; Conte è solo in vetta

Antonio Conte in testa alla Premier League: il Chelsea del tecnico salentino è solo davanti a tutti grazie al successo colto sul campo del Middlesbrough di Karanka, 0-1 grazie al gol nel primo tempo di Diego Costa. Con questi tre punti, i Blues superano in un sol colpo Manchester City e Liverpool e raggiungono le 9 vittorie in 12 partite di campionato (un pareggio e due sconfitte).

La vittoria di Conte, come detto, arriva grazie a un gol del centravanti ex Atletico nel primo tempo: una rete casuale, di rabbia e rapina in area su azione d’angolo, che in qualche modo rappresenta forse al meglio lo spirito combattivo che Conte ha già instillato nella sua nuova squadra. Nel finale, azioni colpo su colpo da una parte e dall’altra: decisivo Curtuois su Negredo, leggermente imprecisi Moses, David Luiz e Traore. Prima del gol di Diego Costa, altre occasioni da segnalare: ne costruisce più il Chelsea, che sfiora il vantaggio con Pedro e Moses, schierati da Conte insieme ad Hazard nel trio a supporto del centravanti ispano-brasiliano. Per i padroni di casa, grande occasione fallita ancora da Negredo, che di testa spedisce fuori da distanza ravvicinata.

Il Chelsea torna in testa un anno e mezzo dopo la vittoria del titolo 2015, per Conte è la prima notte da capolista solitario in Premier League. Nel prossimo match, i Blues mettono subito in palio il primato nel derby contro il Tottenham a Stamford Bridge: le inseguitrici ManCity e Liverpool giocheranno, rispettivamente, contro Burnley e Sunderland. La lotta è apertissima, e bellissima. 

ilnapolista © riproduzione riservata