ilNapolista

Le combinazioni favorevoli al Napoli per passare il turno: basta un punto per gli ottavi

Un Napoli vincente a Lisbona sarebbe certo del primo posto; un pareggio assicurerebbe il pass per gli ottavi, ma non il primato.

Le combinazioni favorevoli al Napoli per passare il turno: basta un punto per gli ottavi
Hamsik (foto Cuomo - SSC Napoli)

Classifica scomoda per i ragazzi di Sarri in Champions League. Il pareggio non modifica in realtà la situazione determinatasi dopo il risultato di Istanbul. Napoli e Benfica sono appaiati a 8 punti, segue il Besiktas a 7  e chiude la Dinamo con 2 punti (ucraini già eliminati, anche dall’Europa League).

Per la squadra di Sarri, tutto si deciderà nella sfida di ritorno del Da Luz. Agli azzurri basta un pareggio per passare il turno. Ma potrebbero doversi accontentare del secondo posto in caso di vittoria del Besiktas a Kiev (in quel caso, i turchi salirebbero a a 10 punti).

In sintesi, il pareggio a Lisbona darebbe al Napoli la certezza del passaggio del turno. Una vittoria, invece, porterebbe gli azzurri direttamente al primo posto. In caso di pareggio, il Napoli potrebbe arrivare comunque primo: se il Besiktas non battesse la Dinamo Kiev, il vantaggio negli scontri diretti contro i portoghesi darebbe al Napoli il primato. Se malauguratamente dovesse arrivare una sconfitta contro il Benfica (diciamolo sottovoce), il Napoli dovrebbe sperare solo nella vittoria della Dinamo Kiev sul Besiktas, perché pure un eventuale pareggio in Ucraina permetterebbe alla squadra di Istanbul di appaiare il Napoli. A quel punto, il vantaggio negli scontri diretti accumulato nel doppio confronto darebbe ai turchi il lasciapassare per gli ottavi.

ilnapolista © riproduzione riservata