ilNapolista

Napoli-Besiktas vista all’estero: «Aboubakar riapre il Gruppo B»

Reazioni dall’estero per la sconfitta del Napoli: in Spagna si scrive anche dell’assenza di Albiol, in Francia si sottolineano i record della serata.

Napoli-Besiktas vista all’estero: «Aboubakar riapre il Gruppo B»

Più che la sorpresa per la sconfitta del Napoli, c’è la sorpresa per il fatto che un raggruppamento praticamente chiuso, per quanto riguarda la qualificazione agli ottavi, sia stato clamorosamente riaperto. Tutti i siti di informazione internazionale, infatti, sottolineano questo concetto: il Besiktas, vincendo ieri al San Paolo, ha completamente stravolto le gerarchie del gruppo.

Marca apre con il titolo su Aboubakar (“El Besiktas de Aboubakar conquista Nápoles”), ma nel sottotitolo riporta questo concetto chiave (“El equipo turco reabre la pelea en el grupo B”). All’interno del pezzo, si parla di Mertens falso nueve, del fatto che la partita sia stata «molto intensa», del rigore sbagliato da Insigne e delle proteste della squadra di casa per il fuorigioco sul gol decisivo di Aboubakar. Per As, l’elemento discriminante del match è «l’assenza di Raul Albiol, che sembra aver fatto perdere al Napoli gran parte della sua forza difensiva». Nel pezzo scritto dal corrispondente Mirko Calemme, si sottolinea anche «come per la prima volta da decenni, il Napoli sembrava essere ospite nel suo stadio, tanta era la forza del tifo per i ragazzi di Senol Gunes, che a 5 punti hanno praticamente riaperto i giochi per la qualificazione».

Sul Daily Mail, si celebra Aboubakar e si sottolineano i record storici della serata: il camerunese «segna due gol decisivi», mentre per Napoli e Besiktas si tratta di una prima volta. Gli azzurri non sono mai usciti sconfitti da un match casalingo di Coppa dei Campioni/Champions League, i turchi non vincevano un match in questa competizione da sette anni. Per il quotidiano inglese, «il Napoli ha subito l’assenza di Milik ma è stato anche poco attento in difesa».

Chiudiamo con L’Equipe, che nel pezzo di riepilogo dell’intera serata racconta anche il match del San Paolo: «Da Napoli arriva la sorpresa della serata: la squadra di casa, imbattuta in Champions, perde contro i turchi del Besiktas, che mai avevano vinto contro un club italiano. Doppietta per l’ex Lorient Aboubakar, che permette alla sua squadra di mettersi al secondo posto, proprio alle spalle del Napoli».

 

ilnapolista © riproduzione riservata